Allergia al cipresso?
Gentile Dottore già da qualche giorno avevo una leggera tosse stizzosa che pensavo fosse residuo di una recente influenza; questa mattina vado al cimitero e mi accorgo dopo pochi attimi che la tosse diventa sempre più forte e ininterrotta, al punto da non poterla controllare in alcun modo; sono scappata letteralmente, trovando un po' di sollievo in macchina. Questo pomeriggio sono andata dal mio medico curante che non ritiene necessarie le prove allergiche; mi dice che anche se dovessi scoprire una allergia al cipresso, non ci sarebbe comunque nessuna cura, l'unica cosa che posso fare è evitare i luoghi "pericolosi". La prego di rispondere a queste domande: sono stata decine di volte al cimitero negli ultimi anni e non mi era mai successo nulla di simile, perchè all'improvviso questi sintomi? Le prove allergiche sono davvero inutili come afferma il mio medico di famiglia? Un'ultima domanda da vera ignorante: si rischia lo shock anafilattico con questo tipo di allergie? Grazie per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
L'allergia al cipresso è una sensibilizzazione emergente e in forte ascesa. Ritengo sia necessario fare le prove allergiche in quanto esiste una vaccino e lei non sa se è sensibile solo al cipresso,
Dissento da ciò che pensa il suo medico e vorrei vedere se succedesse a lui. Le allergie non bisogna mai sottovalutarle.
Dissento da ciò che pensa il suo medico e vorrei vedere se succedesse a lui. Le allergie non bisogna mai sottovalutarle.
dott. ANTONIO CORICA
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.2k visite dal 09/04/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.