Cloro allergia? ci sono rimedi?

Salve,
sono una ragazza di 29 anni. Ad ottobre ho iniziato un corso di nuoto in piscina. È andato tutto bene per 3 mesi, poi improvvisamente, dopo a circa 3 ore dalla fine di una lezione di dicembre ho iniziato a tossire di continuo, non riuscivo a respirare normalmente (facevo dei respiri brevi e “irregolari” come se avessi bisogno di fare una pausa tra un respiro e l’altro), e mi è salita la febbre (38,4). Il mio dottore ha parlato di laringite e mi ha prescritto antibiotici e cortisone. A dicembre ho fatto ancora una lezione di nuoto e il problema si è ripresentato (l’unica differenza è che la febbre era a 37.7). Ho legato questo nuovo episodio alla possibilità di non essere guarita del tutto dalla laringite. Al rientro in piscina a gennaio (quindi dopo una ventina di giorni di pausa) mi si è ripresentato lo stesso identico problema. Ho voluto fare ancora una prova sabato scorso. Stessi risultati. Ecco quindi le mie domande:
1. è possibile si tratti di allergia/intolleranza al cloro?
2. è possibile che si sia sviluppata a qualche mese di distanza dall’inizio della pratica del nuoto?
3. ci sono prove allergiche particolari per individuare l’allergia al cloro?
4. C’è qualche accorgimento che posso prendere (es. nasello) o l’unica soluzione è rinunciare al nuoto?

Ringraziandovi anticipatamente, saluti

Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' una situazione molto rara e generalmente compare in persone già allergiche a qualche sostanza ma non si può escludere. Non c'entra comunque la febbre e quindi è possibile che si tratti di una forma infiammatoria.
Non è facile una diagnosi bisognerebbe comunque eseguire una visita allergologica e forse anche una soirometria.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per il consulto, domani prenderò appuntamento per la visita allergologica come da suo consiglio.
grazie ancora e buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia