Prurito e bolle su tutto il corpo
Salve, sono Maria e ho 35 anni, due giorni fa, di sera, ho sentito un prurito improvviso sul gluteo dove si è formata subito una bolla che sembrava proprio quella di una zanzara, subito dopo anche sull'altro gluteo e poi sul braccio sinistro, sulla schiena e così via fino a ritrovarmi cosparsa a chiazze di queste fastidiose bolle, che dopo poco sparivano e ricomparivano in altri punti del corpo, in prevalenza su gambe, braccia e spalle. Andando a dormire il prurito è aumentato fino a quando ho deciso di provare a calmare il tutto con una doccia e un cambio di indumenti. La situazione è leggermente migliorata e sono riuscita a prendere sonno. Durante la giornata successiva raramente ho avuto qualche eruzione cutanea, ma la sera... stessa cosa... tante bollicine che poi sparivano e ricomparivano altrove. Oggi è il terzo giorno e mi trovo con queste fastidiosissime bolle che mi tormentano, la situazione sembra essere peggiorata.
Di cosa si tratta? Ovviamente mai avuti episodi del genere in precedenza e mai stata allergica a nulla.
Grazie
Di cosa si tratta? Ovviamente mai avuti episodi del genere in precedenza e mai stata allergica a nulla.
Grazie
[#1]
E' un'orticaria recidivante. Bisogna vedere se Lei ha assunto qualche farmaco prima che comparisse la sintomatologia. Altrimenti bisogna fare degli accertamenti ematochimici ed eventualmente strumentali per individuare una causa.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Jan Walter Schroeder
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Certamente provvederò a fare delle analisi e se possibile i test per individuare eventuali allergie. Ci tengo comunque a dirle che non ho assunto nessun farmaco in quanto non solo non ne ho avuto necessità, ma perchè vi sono assolutamente contraria, assumo quotidianamente solo Eutirox 75 oramai da 6 anni. Alla fine della giornata di ieri, dato il peggioramento delle mie condizioni, ho assunto 1 cmp di Zyrtec e non solo è tutto sparito nel giro di un'ora, ma non si è più ripresentato.
Grazie ancora
Grazie ancora
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 21.7k visite dal 21/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.