Allergia propoli frazione volatile
buonasera intanto chiedo scusa per la specialità in cui ho postato la domanda ma su allergiologia e dermatologia non me la faceva postare quindi pensavo che questa era la piu inerente a parte le altre due. Ho comprato da circa 2 settimane un diffusore di propoli (frazione volatile) con ionizzatore. Circa una settimana fa ho incominciato ad avvertire un orticaria generalizzata con tanto di macchie rosse e minuscole bolle cutanee, ma che comunque avevo gia da tempo quindi diciamo che si è ripresenteta. Il ciò può essere riconducibile all'uso dello strumento? Ho richiesto al medico di famiglia il patch test e la visita allergiologica ma come faccio a vedere se sono allergico alla propoli? inoltre fin'ora ho utilizzato sempre spray idroalcolici per gola alla propoli e non ho mai avuto problemi, spero possiate aiutarmi. grazie
[#1]
Credo che si possa escludere un'allergia al propoli perchè altrimenti avrebbe anche problemi ingerendolo. Probabilmente è stata una casualità la ricomparsa dell'orticaria. Si può aggiungere al patch-test un test con propoli e vedere se dà positività cutanea. Solo in questo caso documento una reazione ritardata di tipo cutaneo eczematosa e non orticaria.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Jan Walter Schroeder
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.4k visite dal 23/10/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.