Allergia e sistema immunitario

Buongiorno egregi dottori,
da piccolo ho sofferto di asma (ora non più) e da anni soffro di rinite e congiuntivite allergica (ai pollini),
vorrei chiedervi: chi soffre di rinite allergica, vuol dire che il suo sistema immunitario è deficitario o al contrario ha un sistema immunitario così buono che lo porta a soffrire di allergia ?
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno,
l'allergico è un soggetto con un sistema immunitario che risponde in maniera anomala a "stimoli" (molecole) esterni che generalmente non provocano alcuna reazione. Pertanto non si tratta senz'altro di un deficit, ma non è nemmeno esatto dire che è "così buono". Forse sarebbe meglio definirlo "in qualche modo disorientato".
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per la delucidazione, Gent. Dottor Marchi.
Mi scusi: con il passar del tempo, anche non facendo il vaccino ma assumendo i farmaci idonei nel periodo allergico, è possibile che con il passar degli anni la "violenza" dell'allergia ai pollini vada scemando sempre di più fino alla sua scomparsa a comunque ad una riduzione molto meno intensa dei sintomi?
O è improbabile che ciò possa accadere?
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
La possibilità che accada quanto dice esiste, sebbene non se ne possa stimare la probabilità.
L'immunoterapia specifica è in grado di indurre tali miglioramenti con probabilità più elevate e in tempi prevedibili.
Pertanto, se esistono le indicazioni e le condizioni, si tratta di un'opportunità terapeutica certamente da considerare.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia