Puntura insetto

Buongiorno, mercoledì sono stata in montagna e solo giovedì mi sono accorta di essere stata punta da qualcosa sulla gamba sx.
Inizialmente la macchia di circa un cm era rosso acceso, adesso tende al violaceo.
Sto applicando gentalin beta come indicatomi dal farmacista.
Oltre al prurito, si è formato un durone che fa male al tatto.
Potrebbe essere stata una zecca?
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 71 3
Si, potrebbe, ma si dovrebbe vedere il rostro conficcato nella pelle se la zecca si è staccata spontaneamente. In ogni caso, visto che ci sono malattie, anche se rare, trasmissibili, le consiglio di farsi vedere da un dermatologo.