Comparsa di shock anafilattico

Buongiorno,
Ho preso una compressa di Clavulin e nel giro di una mezz'oretta ho iniziato ad avvertire prurito e una specie di raffreddore.
Un poco di anni fa avevo usato già augmentin che credo sia la stessa cosa e non ho avuto problemi.
Potrei essere allergica a questo farmaco?
Ho preso una sola pastiglia ho iniziato oggi.
con questi sintomi rischio uno shock anafilattico?
Entro quanto compare?
Ed eventualmente quanto tempo ho per arrivare al pronto soccorso ed essere soccorsa?
Pochi minuti?
Sono un poco lontana circa una mezz ora dall ospedale più vicino.
Nel frattempo interrompo la cura
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 69 3
Potrei essere allergica a questo farmaco? Si, ai Beta-Lattamici (Penicillina)
Con questi sintomi rischio uno shock anafilattico? Potrebbe anche essere l'inizio ma mi sembra un po' troppo poco.
Entro quanto compare? Pochi minuti
Ed eventualmente quanto tempo ho per arrivare al pronto soccorso ed essere soccorsa? Dipende dalla gravità dello shock.
Pochi minuti? Come detto dipende.

Le consiglierei di fare una visita allergologica e dei test di provocazione per ATB alternativo e di munirsi di Adrenalina autoiniettante.

[#2]
Utente
La ringrazio molto gentile. Ci sono dei sintomi prodromici che ci possono far capire che si sta andando incontro a shock anafilattico? E in genere quanto tempo trascorre tra i primi sintomi e la comparsa di sintomi più gravi come ad esempio difficoltà respiratorie?
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 69 3
I sintomi di una reazione anafilattica possono essere diversi (Orticaria gigante con intenso prurito; Vampate e gonfiore degli occhi o delle labbra o della lingua; Difficoltà di respiro, affanno; Mal di testa, vomito e diarrea) ma non necessariamente portano allo shock con collasso e perdita di conoscenza.
Il tempo è imprevedibile: può essere immediato o insorgere dopo pochi minuti o, più raramente, dopo molti minuti.

[#4]
Utente
La ringrazio per le informazioni