Orario antistaminico

Gent.
le dottore, spero di aver scritto nella sezione giusta.
Assumo robilas regolarmente tutti i giorni tra le 15 e le 15 30, ho sempre tenuto questo orario di assunzione dall'inizio della stagione allergica.
Sto cambiando lavoro e dovrei assumere l'antistaminico la mattina in un orario compreso tra le 6 e le 7.
Mi succede qualcosa o vado incontro a effetti collaterali se cambio orario di assunzione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 76 4
Gentile Utente,
Può spostare Robilas al mattino, presti attenzione ad assumere il farmaco lontano dai pasti (1h prima o 2h dopo la colazione).
Il cambio di orario dovrebbe avvenire in modo graduale 15.00 ~> 13.00 ~> 11.00 . fino a raggiungere quello desiderato.
Se dopo l’assunzione del farmaco presentasse un effetto sedativo, sarebbe opportuno contattare il Suo medico prima di spostare l orario di assunzione autonomamente.
Spero di essere stato d aiuto
Cordiali saluti
Dr Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Gen.le dottore,la ringrazio per la sua celere e cordiale risposta. Non ho mai presentato effetti sedativi durante l'assunzione,nel caso dovesse succedere vedrò di parlarne al mio medico curante. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 76 4
Gentile Utente,
Se ne ha piacere, mi tenga aggiornato.
Buona giornata!

[#4]
Utente
Salve dottore,purtroppo non ho resistito fino alle 15.00 e ho assunto l'antistaminico alle 11.00 e sto mantenendo questo orario.
Dato che il mio medico di base è in ferie e il sostituto non rispondeva per via della disponibilità limitata,ho chiesto alla mia farmacista di fiducia e mi è stato detto che potevo assumerlo senza problemi,dopo avermi chiesto quante ore fossero passate dalla pastiglia precedente.
Ho effettivamente avuto una leggera sonnolenza e mi è venuto un pó di mal di testa,risolto con un normale antidolorifico da banco (ho preso un moment)
La sonnolenza e il mal di testa mi son durati solo un giorno,il giorno dopo ho assunto l'antistaminico sempre alle 11.00 senza nessun effetto collaterale.
Ero preoccupata più che altro del cambiare orario a seguito di raccomandazioni del mio medico curante di attenermi all'orario di assunzione deciso,purtroppo in passato ci fu un "incidente di percorso",non mi era stato mai spiegato di mantenere lo stesso orario ne se mi avrebbe dato problemi se per qualche motivo avessi dovuto assumerlo a un orario differente,quindi non sapevo come regolarmi,durante un prelievo del sangue di routine venne fuori il discorso dell'antistaminico e dato che lo stavo prendendo "a caso" per mancanza di indicazioni del medico curante circa l'orario di assunzione mi fecero un prelievo per funzione epatica e renale che risultarono nella norma. La cosa ammetto che mi preoccupò parecchio e adesso presto paticolare attenzione agli orari.

La ringrazio per la sua disponibilità,cordiali saluti