Possibile allergia alimentare?

Buongiorno,
Richiedo la Vs.
attenzione per porVi un quesito... Ieri pomeriggio ho mangiato un paio di pesche, qualche minuto dopo l'ingestione ho iniziato ad avere una fastidiosa sensazione di nodo alla gola/gola stretta che è rimasta fino a ieri sera, non ho però avuto prurito o fastidi di altro tipo.
Stamattina non avevo più nulla fino a quando, poco fa, ho mangiato una prugna che mi sta dando lo stesso identico fastidio.

Premetto che ho un pochino di tosse secca in questi giorni, i sintomi che ho potrebbero essere correlati ad un'eventuale allergia alimentare?

Sono frutti che ho sempre mangiato senza mai aver nessun tipo di problema.

Attendo un Vs.
gentile riscontro,

Grazie
Saluti
I.
A.
[#1]
Dr. Marco Rivi Allergologo 3
Buon giorno. Potrebbe trattarsi di una allergia alimentare. Fino a valutazione sarebbe opportuno non assumere quei frutti. Le consiglio una valutazione allergologica con prick test e successivo esami ematologici per approfondimento diagnostico.

[#2]
Utente
Buongiorno,
Ho letto adesso il suo consulto, intanto grazie per il riscontro.
Allora, ieri ho mangiato una macedonia contenente pesca, l'ho mangiata e non ho avuto alcun fastidio, poco fa (avevo da poco letto il suo riscontro) ho mangiato nuovamente la macedonia stando attenta a non mangiare la pesca e ho notato che la sensazione di corpo estraneo nella gola è tornata.. Per l'ansia ho assunto una cp di Bentelan da 0,5 ma il fastidio c'è ancora.
Le chiedo... Ieri ho mangiato la pesca tranquillamente e non ho avuto nessun fastidio (all'interno c'era anche melone bianco e pera), stamattina pera, anguria (che ho mangiato anche ieri sera) ma ho scartato la pesca, le eventuali allergie possono presentarsi sporadicamente? O se fossi allergica ad un aliemento avrei sempre una reazione?

Sono un pò confusa e leggermente spaventata di andare in contro ad uno shock anafilattico.

Attendo Sue,
Grazie
[#3]
Utente
Mi scusi Dottore, sono andata a pescare gli esami allergologi che feci nel 2020 e questi sono stati i risultati:

Albume: 0,00
Arachide: 0,00
Nocciola: 0,00
Pesca: 0,00
Latte: 0,00
Gambero: 0,03
Pomodoro: 0,00
Grano: 0,01