Interazioni di farmaci
Buongiorno Signora,
vorrei innanzitutto rasserenarla sulla questione se essere seguita in un centro di immunologia oppure reumatologia.
Queste due figure di specialista sono pressocchè equivalenti soprattutto per quanto riguarda una patologia come il lupus, che si colloca in un ambito internistico e perciò completamente condiviso dalle due scuole. Ciò non toglie, ovviamente, che un paziente possa trovarsi più o meno bene con una certa equipe.
Quindi, scelga serenamente da chi essere seguita considerando che si tratta di una patologia cronica e che è dunque molto importante avere fiducia dei colleghi che periodicamente incontra. Quanto alla terapia, i farmaci che le sono stati dati, compreso il methotrexate che ora le viene proposto, rientrano a pieno titolo nella farmacopea del lupus.
Sono tutti degli immunosoppressori, più o meno potenti, che possono essere usati nel LES, nell'Artrite reumatoide ed in molte altre condizioni immunoreumatologiche. Non conosco a fondo la sua storia clinica e da quello che lei scrive non so capire la scelta di togliere il cortisone ma è probabile che in tanti anni lei ne abbia subito alcuni degli effetti indesiderati e forse per questo i colleghi vogliono "tentare" (so che è un brutto termine) con dei prodotti più specifici.
Le invio i miei migliori auguri.
Cordiali saluti
Dr.ssa Gioia Di Muzio
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.