Complimenti all'équipe del reparto di Oncologia dell'ospedale di Macerata
Scrivo per complimentarmi con l'équipe del reparto di Oncologia dell'ospedale di Macerata.
Scrivo non solo per me ma per tutte le persone che ho incontrato durante le lunghe sessioni di Chemioterapia, concordi nell'esprimere gratitudine a personale medico ed infermieristico per l'abnegazione, la professionalità e l'umanità con la quale si sono presi cura di noi pazienti.
Infatti oltre alla grandiosa disposizione del reparto che consente di rendere quasi piacevoli le ore passate a far terapia grazie ai servizi biblioteca, videoteca, pet therapy, collegamento ad internet ed angolo bar è incredibile il numero di pazienti che così poche persone riescono a curare in una giornata grazie ad un'organizzazione pressoché perfetta ed uno spirito di abnegazione da veri stachanovisti.
Non ho mai visto in nessun altro ospedale medici che restano in servizio almeno 10 ore al giorno, ogni giorno, che ti forniscono il loro numero di cellulare per qualsiasi evenienza e si prendono cura dei pazienti assegnati ai colleghi quando questi sono in ferie come fossero i propri. Allo stesso modo non ho mai incontrato infermiere/i capaci di lavorare al ritmo di una manovia elettrica con il sorriso sulle labbra e con la delicatezza che si dovrebbe sempre avere in questi casi. Altre due figure degne di nota sono quella della psicologa che offre un ottimo sostegno a pazienti e familiari e dell'assistente sociale che si adopera per risolvere tutte le incombenze burocratiche, segno che il reparto è ben gestisto e che la scelta del personale non è stata affatto casuale.
Personalmente quando ho avuto i risultati degli esami ho telefonato nel tardo pomeriggio di un Giovedì di Marzo e pur essendo un perfetto sconosciuto, visto che ero stato operato in un altro ospedale, l'effecientissima segretaria mi ha procurato un appuntamento con il bravissimo dottor Benedetti per il giorno successivo (appuntamento con il SSN fuori orario perché non era più possibile caricare altre prenotazioni sul server dell'ASL) ed il Lunedì ho potuto iniziare il primo ciclo di Chemioterapia.
Da quasi vent'anni giro negli ospedali italiani come ambulanziere e posso ben testimoniare che difficilmente cortesia e competenza s'incontrano come in questo reparto. Un gioiello della sanità marchigiana.
Grazie di tutto e a non rivederci.
Lettera firmata Marco Paolini
4.8k