Tumore della prostata aggressivo e stile di vita
Avere uno stile di vita corretto e sano sembrerebbe ridurre il rischio di avere un tumore alla prostata aggressivo anche in uomini che hanno un alto rischio genetico di sviluppare questo tipo di cancro.
Questa notizia interessante e positiva ci viene data da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Brigham and Women's Hospital e della Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston e presentato, in questi giorni, a causa della pandemia da COVID 19 in modalità virtuale, al meeting annuale 2021 dell’American Association for Cancer Research (AACR).
Incidenza del cancro e rischio genetico
In questo lavoro i ricercatori hanno quantificato il rischio genetico per il tumore della prostata in più di 10.000 uomini e hanno poi applicato un punteggio particolare riferito al loro stile di vita considerando alcuni parametri come ad esempio il consumo di carne lavorata, di pesce e di pomodoro, l’attività fisica, il peso e la dipendenza dal fumo di sigaretta; hanno poi calcolato l’incidenza del cancro della prostata in generale e nella sua forma più aggressiva (metastasi e mortalità).
Su 2.111 casi di tumore della prostata scoperti è risultato che gli uomini con i punteggi di rischio poligenico più alti avevano un rischio aumentato di 5,4 volte di incorrere in un tumore e di 3,5 volte di avere un cancro aggressivo rispetto a chi aveva punteggi di rischio poligenico più bassi.
Quanto influisce lo stile di vita sul rischio di tumore alla prostata?
Comunque uno stile di vita corretto e sano era correlato sempre ad un minor rischio di tumore aggressivo anche in questi uomini con un alto rischio genetico, cioè l’incidenza cumulativa per tutta la vita di cancro della prostata letale era del 3%, simile alla media della popolazione, mentre nei soggetti che tenevano uno stile di vita meno sano era del 6%.
Da questi dati sembrerebbe che il rischio genetico di avere una forma aggressiva del tumore prostatico, in questa popolazione di uomini, potrebbe essere in parte compensato da uno stile di vita più corretto.
Fonte:
Altre informazioni: