Prostatite cronica e tumore prostatico. Esiste una correlazione ?
L'esito principale di questa revisione che vi riporto è stata l'associazione tra una storia di prostatite cronica clinica (NIH categoria II o III) e una diagnosi istologicamente confermata di cancro alla prostata.
Risultati: su 2794 documenti controllati, abbiamo recuperato 16 articoli full-text scritti in inglese, riportando i dati di 15 studi caso-controllo, che hanno coinvolto 422.943 pazienti. L'analisi raggruppata ha portato a un significativo rapporto di probabilità grezzo di 1,83 (IC 95%: 1,43-2,05; P <0,00001). La serie totale di dati ha mostrato una notevole eterogeneità (I2 = 91%). Sia il test di Egger che il test di Begg sull'asimmetria della trama a imbuto non hanno raggiunto un significato statistico. Il metodo 'trim and fill' applicato alla trama della canalizzazione ha imputato 3 studi mancanti e la stima aggiustata risultante del rapporto di probabilità era 2.12 (IC 95%: da 1,38 a 3,22). Secondo i criteri GRADE, la qualità complessiva dei dati di meta-analisi è bassa, principalmente a causa della presenza di bias, confounder e valori anomali delle dimensioni degli effetti estremi. Cinque tra gli studi inclusi hanno riportato dati valutati in 8015 soggetti afro-americani. L'analisi aggregata ha prodotto un rapporto di probabilità grezzo non significativo di 1,59 (IC 95%: da 0,71 a 3,57, P = 0,26) e una considerevole eterogeneità (I2 = 90%).
Conclusioni: la meta-analisi di 15 studi caso-controllo mostra che una storia di prostatite cronica clinica può aumentare significativamente le probabilità di cancro alla prostata nella popolazione generale, mentre tale associazione negli individui afro-americani rimane incerta.
Spesso il paziente ci chiede se la patologia prostatitica può predisporre a patologie ben più serie. Un tempo si diceva che il paziente affetto da tale patologia era più attento alla sua salute prostatica e quindi più facilmente sossoposto a controlli e diagnosi precoce. Forse dobbiamo rivedere qualche concetto
Fonte:
https://doi.org/10.4081/aiua.2017.4.259