Il fumo di sigaretta non fa bene alla prostata!
Quest’ulteriore conferma che il fumo di sigaretta crea problemi anche a livello della nostra prostata ci viene indicata da una recente lavoro, condotto da alcuni ricercatori americani, che avvolarerebbe i dati di una precedente meta-analisi, fatta alcuni anni fa, che suggeriva una significativa associazione tra tabacco fumato e morte per cancro della prostata.
Questa poderosa ricerca ha valutato 51 studi prospettici, identificati e considerati, tramite una ricerca su PubMed e Web of Science databases, come significativi e rilevanti.
In totale è stata indagata una vasta popolazione, composta da più di 4 milioni di persone, in cui sono stati riscontrati 50.349 casi di tumore della prostata e 11.823 decessi sempre per tale patologia.
Da questa complessa e voluminosa analisi è stato confermato che il fumare è associato ad un aumento del rischio di morte per cancro della prostata e che più aumenta il numero di sigarette fumate e più significativa è questa associazione.
In sintesi si può, senza drammatizzare troppo, dire che questo lavoro ha mostrato una significativa, anche se non pesante, associazione tra fumo di sigaretta e cancro aggressivo della prostata.
Dato che il fumare è un importante fattore di rischio anche per altre complesse patologie a livello polmonare, cardio-circolatorio ed altro e che, in presenza di una ferrea volontà, è un fattore però relativamente facile da abbandonare, quanto detto diventa un’altra informazione che dovrebbe aiutare a rendere più determinati chi fuma a lasciare questo non salutare “vizio".
Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25242554
Altre informazioni:
- https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1133-tumore-della-prostata-e-fumo-di-sigaretta.html
- https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.htmlta-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche,
- https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.