La perdita di peso migliora la continenza urinaria
Premessa
Il diabete mellito specie se non ben compensato, associato a sovrappeso o nei casi più gravi ad obesità può essere causa di disturbi urinari invalidanti quali la incontinenza urinaria e l’incremento della frequenza urinaria sia diurna che notturna che predispongono il paziente all’isolamento sociale ed alla depressione, incrementando gli effetti negativi di questa patologia.
Da uno studio multicentrico condotto in collaborazione fra le università della California, North Carolina, Massachusetts, Tennessee e Rhode Island si è determinato l'effetto di un intervento drastico sullo stile di vita di pazienti in soprappeso/ obesi, diabetici e con disturbi minzionali (incontinenza urinaria, urgenza minzionale, incremento della frequenza urinaria diurna e notturna).
Metodi
Un sottoinsieme di pazienti di sesso maschile già arruolati in un gruppo di studio in cui si insegnava al paziente a conoscere meglio ed a gestire la patologia diabetica
1.910 uomini con una età media di 59,9 anni equamente divisi in un 1° gruppo che riceveva solo consigli per la migliore gestione del diabete ed un 2° gruppo che oltre a questo subivano una drastica modifica dello stile di vita diretta principalmente alla perdita di peso.
Tutti i partecipanti compilavano questionari riguardanti la continenza urinaria, la frequenza minzionale diurna e notturna, all'inizio della valutazione e dopo 1 anno.
Risultati
Dopo un anno i pazienti afferenti al 2° gruppo hanno perso peso in maniera più significativa rispetto al 1° gruppo (+ 9,4 %)• Le probabilità di incorrere nel problema della incontinenza urinaria era ridotta del 38 % nel 2° gruppo rispetto al 1°.
Nel 2° gruppo c’era anche una maggiore probabilità di risolvere l’incontinenza urinaria 56,0% ed una minore probasbilità di incorrere in questo problema.
Al contrario, nessuna differenza tra i due gruppi è stata evidenziata per quel che riguarda la frequenza urinaria diurna e notturna. Conclusioni
Conclusioni
Un corretto stile di vita e la perdita di peso sono fondamentali per migliorare il compenso del diabete e quindi evitare i suoi effetti negativi sulla dinamica urinaria.
Source
Article in Press
Benjamin N. Breyer;Suzanne Phelan;Patricia E. Hogan;Raymond C. Rosenx; Abbas E. Kitabchix; Rena R. Wingx;Jeanette S. Brown
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.juro.2014.02.036