Sintomi urinari e disfunzioni sessuali in pazienti affetti da sclerosi multipla
La prevalenza delle disfunzioni sessuali nei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) è stata riportata nel 40/74 % dei casi.
Sclerosi multipla: quali sono le cause dei disturbi urinari?
Le cause di questi disturbi in che soffre di sclerosi multipla sono multifattoriali:
- neurologiche,
- psicologiche,
- sociali,
- farmacologiche,
- come anche l’ansia e la depressione presente nel 40/60% dei pazienti.
In effetti esistono poche informazioni sul problema ansia/depressione e disturbi urinari e sessuali nella sclerosi multipla.
Cosa dice lo studio?
In uno studio italiano mirato a individuare nei pazienti affetti da sclerosi multipla le cause dei disturbi urinari e sessuali si sono tratte queste conclusioni.
La maggior parte dei problemi urinari, tra cui maggiormente l'incontinenza urinaria O urge incontinence (UUI) sono dovuti all'ansia.
Nell’uomo l’incremento dei disturbi sessuali è correlata al tempo di malattia, spesso una causa importante è anche l’insonnia che colpisce questi pazienti.
Personalmente ho sempre interpretato che le disfunzioni sessuali e urinarie della sclerosi multipla fossero collegate alla patologia di base con eziopatogenesi strettamente neurologica.
Così non è a quanto sembra dedursi da questo studio.
Proprio oggi che il mio amico/paziente Giovanni affetto da SM e in cura per discomfort urinario mi annunciava via sms l’arrivo del quarto figlio.