Nuovo trattamento per prolungare la sopravvivenza nel carcinoma prostatico
Il cancro della prostata che si è diffuso alle ossa può causare dolore e fratture
La Loyola University Medical Center è tra i primi ospedali di Chicago ad offrire un nuovo trattamento di radioterapia mirata, in grado di ridurre il dolore osseo e l'incidenza di fratture - e anche prolungare la vita dei pazienti.
Il trattamento, recentemente approvato dalla Food and Drug Administration, è chiamato Xofigo ®. Una sostanza radioattiva, radio-223, viene iniettato nel paziente. Poichè è simile al calcio, il radio-223 si lega all'osso. Il radio-223 eroga radiazioni ad alta energia a breve distanza, fornendo un trattamento mirato che è meno dannoso su altre strutture o tessuti, ha detto Robert Wagner, MD, direttore medico di Medicina Nucleare nel Dipartimento di Radiologia di Loyola.
Il Radio-223 viene rapidamente eliminato dal sangue. Quindici minuti dopo l'iniezione, circa il 20 per cento della radioattività erogata è rimasta nel sangue. Nelle 24 ore, rimane meno dell'1 per cento della radioattività.
Xofigo è indicato per i pazienti affetti da cancro della prostata in cui:
- Il tumore si è diffuso alle ossa, ma non ad altri organi
- Il tumore non risponde alla terapia ormonale o alla castrazione chirurgica
- La diffusione del cancro alle ossa è la causa di altri sintomi gravi
Radio-223 viene iniettato in vena, in una procedura che richiede meno di 5 minuti. Il paziente riceve una serie di sei iniezioni, somministrate una volta ogni 4-6 settimane.
Gli effetti collaterali possono includere mal di stomaco, diarrea, gonfiore alle mani e ai piedi e riduzione della conta dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
"Anche se il trattamento non è una cura, può permettere ai pazienti di vivere più a lungo, con significativo miglioramento della qualità della vita", ha detto Wagner.
Loyola University Health System (2013, August 22). New treatment reduces bone pain, extends survival in prostate cancer patients. ScienceDaily