Nuovo trattamento per prolungare la sopravvivenza nel carcinoma prostatico

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Il cancro della prostata che si è diffuso alle ossa può causare dolore e fratture

La Loyola University Medical Center è tra i primi ospedali di Chicago ad offrire un nuovo trattamento di radioterapia mirata, in grado di ridurre il dolore osseo e l'incidenza di fratture - e anche prolungare la vita dei pazienti.

Il trattamento, recentemente approvato dalla Food and Drug Administration, è chiamato Xofigo ®. Una sostanza radioattiva, radio-223, viene iniettato nel paziente. Poichè è simile al calcio, il radio-223 si lega all'osso. Il radio-223 eroga radiazioni ad alta energia a breve distanza, fornendo un trattamento mirato che è meno dannoso su altre strutture o tessuti, ha detto Robert Wagner, MD, direttore medico di Medicina Nucleare nel Dipartimento di Radiologia di Loyola.

Il Radio-223 viene rapidamente eliminato dal sangue. Quindici minuti dopo l'iniezione, circa il 20 per cento della radioattività erogata è rimasta nel sangue. Nelle 24 ore, rimane meno dell'1 per cento della radioattività.

Xofigo è indicato per i pazienti affetti da cancro della prostata in cui:

- Il tumore si è diffuso alle ossa, ma non ad altri organi

- Il tumore non risponde alla terapia ormonale o alla castrazione chirurgica

- La diffusione del cancro alle ossa è la causa di altri sintomi gravi 

Radio-223 viene iniettato in vena, in una procedura che richiede meno di 5 minuti. Il paziente riceve una serie di sei iniezioni, somministrate una volta ogni 4-6 settimane.

Gli effetti collaterali possono includere mal di stomaco, diarrea, gonfiore alle mani e ai piedi e riduzione della conta dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

"Anche se il trattamento non è una cura, può permettere ai pazienti di vivere più a lungo, con significativo miglioramento della qualità della vita", ha detto Wagner.

 

Loyola University Health System (2013, August 22). New treatment reduces bone pain, extends survival in prostate cancer patients. ScienceDaily

 

Data pubblicazione: 13 settembre 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!