Uomini, Ominicchi e Cancer Ghosting
Leonardo Sciascia attingendo ad un consolidato canovaccio fatto di saggezza popolare, sezionava il genere umano in diverse categorie: uomini, mezz’uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà
Una classificazione tremendamente attendibile anche in questo primo lustro di terzo millennio, caratterizzato altresì da una statistica sempre più allarmante di ominicchi...
"Ominicchio" è uno spregiativo di origine dialettale che rimanda primariamente all’accezione di “piccolo uomo”, cioè dell'asino vestito sontuosamente della pelle di leone trilussiana che inventandosi persino uno "stile di vita" perbenista, ma che nulla ha a che vedere con la bontà, gioca ad imitare, senza peraltro riuscirci, gli uomini "de facto".
Senza riuscirci perché gli uomini non ne fanno mai una questione di chi ha ragione o torto e pertanto accettano che una relazione possa anche finire. E pertanto si parlano e si chiariscono.
Gli ominicchi scappano sempre dalla responsabilità di dover chiarire per rifugiarsi nel silenzio dei bambini capricciosi e liquidano l'eventuale malinteso rifugiandosi nel proprio pregiudizio irrazionale.
L'ominicchio pensa di avere il controllo della relazione trasformandosi in un fantasma. Sparisce dalla relazione senza un messaggio, senza una spiegazione.
Cos’è il ghosting
Il fenomeno del ghosting genera un paradosso perché porta a interrompere la relazione in modo improvviso eppure essa si intensifica per colui che ne è vittima: chi subisce, infatti, questa modalità relazionale, non trova spiegazioni di quanto accaduto, non comprende perché ciò è avvenuto e si sente impotente e questo porta a legarsi ancora di più alla relazione “fantasma”.
Diventa infatti di vitale importanza cercare di capire il perché di quanto avvenuto per non rimanere più soli con i propri dubbi, i propri sensi di colpa e i propri pensieri. Ecco perché il ghosting rappresenta una vera e propria ferita emotiva. Una ignobile vigliaccata per chi la subisce. Una delle più vili espressioni di indifferenza di chi la pratica.
Questo fenomeno nell'era digitale si è ulteriormente amplificato perché la vittima può essere bloccata senza avere più la possibilità di trovare una spiegazione alla fine della relazione.
Cancer Ghosting
Le vittime di questo vile comportamento sono soprattutto i pazienti oncologici che, secondo diverse ricerche, in oltre il 65 % dei casi hanno dovuto prendere atto che i loro più cari amici erano spariti senza alcuna spiegazione.
Nei rari casi di riaggancio gli Zombies si sono giustificati con "non sapevo cosa dire" e hanno finito per non dire nulla!
Su questo fenomeno ignobile del Ghosting, Zombieing e Orbiting vedi l'approfondimento nel Blog ragazze Fuori di Seno (post #486.380)