Novel food, la nuova sfida alimentare
Oltre due miliardi di persone nel mondo mangiano insetti e, in molti Paesi, gli insetti sono stati consumati e dati da mangiare agli animali da allevamento per secoli. Alcune specie sono addirittura considerate prelibatezze!
Novel food: insetti in arrivo anche in Europa
Tutto questo ormai sta arrivando anche sulle nostre tavole e prende il nome di novel food. Infatti, dopo le tarme della farina essiccate (Tenebrio molitor) e delle cavallette (Locusta migratoria) nel 2021, con la Gazzetta ufficiale del 3 gennaio 2023 arriva l'ok dall'Unione europea all'immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata del grillo domestico (Acheta domesticus) quale nuovo alimento.
L'EFSA - Autorita europea per la sicurezza alimentare -, a seguito di studi e controlli capillari, ha dato parere scientifico favorevole circa la sicurezza alle condizioni e ai livelli d'uso proposti. In particolare, la farina di grillo ottenuta potrà essere utilizzata durante la produzione di svariati prodotti per uso alimentare come:
- pane e panini multicereali
- crackers, grissini, biscotti
- barrette ai cereali
- premiscele per prodotti da forno
- prodotti trasformati a base di patate
- siero di latte in polvere, snack diversi dalle patatine
- prodotti sostitutivi della carne, minestre concentrate o in polvere
- snack a base di farina di granturco
- bevande tipo birra
- prodotti a base di cioccolato
- frutta a guscio e semi oleosi
- preparati a base di carne
oltre ad altre tipologie di alimenti inseriti nel documento di approvazione.
Il consumatore potrà sapere se nei cibi acquistati è presente quel determinato prodotto leggendo le etichette che dovranno riportare la dicitura polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico).
Al momento, a partire dal 24 gennaio 2023, la Cricket One Co. Ltd (Vietnam) è la prima società autorizzata alla vendita di questo prodotto in Europa. Ben presto, a questa se ne aggiungeranno altre purché in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Per approfondire:Insetti commestibili nel mondo
Fonte: