Le numerose proprietà benefiche dei broccoli
Il segreto per una sana alimentazione è quello di trovare negli alimenti tutte le caratteristiche terapeutiche che essi contengono e i broccoli ne hanno tantissime: proteggono le cartilagini, il cuore, lo stomaco e aiutano a prevenire tante forme di cancro.
I broccoli fanno bene e aiutano a prevenire il cancro
Il broccolo appartiene alla famiglia botanica delle Crucifere, e che si chiama così per i suoi fiori a quattro petali disposti a croce, è ricco sia di vitamine (A, B, C e K) che di sali minerali: come potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo (a quest'ultimo si devono le caratteristiche dell'odore fastidioso durante la cottura).
Il broccolo contiene anche altre sostanze di grande valore terapeutico come i fitoestrogeni che riescono a contrastare l’insorgenza dei tumori connessi all’attività degli ormoni, quali il cancro alla mammella e quello della prostata.
Addirittura pare che la pianta matura contenga l'indolo-3-carbinolo, che ha effetti inibitori specifici proprio sul cancro del seno. Il sulforafano risulta in grado di inibire la crescita delle cellule cancerose, contrastandone la riproduzione e potenziando l’attività di alcuni geni che hanno il compito di individuare e riparare il DNA danneggiato.
Studi preliminari indicano che i sulforafani dopo assorbimento siano metabolizzati e coniugati al glutatione a cui segue la via metabolica della cisteina, non si riportano tossicità, né effetti collaterali significativi e non sono note controindicazioni particolari, eccetto l’ipersensibilità individuale.
Perché inserire i broccoli nella dieta?
Con una cattiva alimentazione troppo ricca di alimenti di origine animale e povera di cibo di origine vegetale, quando c’è un eccesso di fumo di sigaretta o di alcool, la neutralizzazione di questi radicali liberi non è più assicurata, quindi impostare un regime di prevenzione con prodotti a base di antiossidanti è una buona abitudine.
Il broccolo, infatti, argina con i suoi polifenoli e il sulforafano lo stress ossidativo individuale, responsabile di un invecchiamento precoce e di gravi patologie. È tra le verdure con più alto contenuto in polifenoli, è stato evidenziato infatti che i germogli dei broccoli contengono una concentrazione di glucorafanina sino a 100 volte maggiore rispetto ai broccoli maturi e di vitamina C anche 200 volte superiore rispetto al seme.