Dieta e alimentazione sportiva
Le diverse attività sportive e gli elementi variabili associati (ereditarietà, sesso, sport esercitato, clima in cui l'atleta vive o si allena, ambiente familiare e ambiente dove lo sport viene esercitato, il praticare lo sport saltuariamente, per "hobby" o per professione), rendono molto difficile stabilire un unico tipo di dieta o addirittura una dieta valida per ogni tipo di sport. Per questi motivi l'alimentazione sportiva è spesso oggetto di numerosi congressi medici.
La dieta sportiva parte dall'individuo
Si conviene, ormai da anni, che la dieta per chi fa sport deve essere individualizzata al massimo tenendo conto di vari fattori:
- gusti e preferenze
- evntuali intolleranze nei confronti di particolari alimenti
- eventuali patologie in atto
- periodo di allenamento contrapposto a quello di competizione, di riposo, i giorni del dopo-gara
- tensione psichica individuale
Resta un punto certo il fatto che l'alimentazione e la dieta per sportivi debbano essere varie, equilibrate e adeguate ai bisogni dei singoli.
Alimentazione e sport: indicazioni generali
Bisogna poi distinguere tra attività che forniscono un allenamento aerobico e sport che danno invece un allenamento anaerobico, basato più sull'intensità dello sforzo, teso a sviluppare muscolatura e forza, che sulla resistenza.
Cosa mangiare prima, durante e dopo l'attività sportiva è un dilemma che riguarda molti sportivi, che si tratti di pratica assidua o saltuaria, e che trova nei consigli generici di seguito riportati una soluzione abbastanza facile da realizzare.
Cosa mangiare il giorno prima
La sera prima di una gara o di un allenamento impegnativo è utile fare una buona scorta di carboidrati (pasta, riso, polenta). Sconsigliato l'uso di grassi, che rendono difficile la digestione ed appesantiscono, così come è sconsigliato esagerare con le proteine (carni, pesci, uova).
Alimentazione durante l'attività sportiva
Il giorno stesso è necessario fare un'abbondante colazione con carboidrati (pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi, cereali), abbinando bevande gustose ed energetiche (latte, succo di frutta, yogurt, spremuta d'arancia) e marmellata o miele;
Durante l'attività sportiva potrebbe rendersi necessario sostenere il corpo nello sforzo con un utile snack leggero, dallo yogurt all'occasionale barretta energetica. Importante iniziare a reintegrare i liquidi con qualche bicchiere d'acqua prima dell'attività ed ogni qualvolta si presenti una pausa
Dieta dopo lo sport
Dopo lo svolgimento dell'attività sportiva è necessario consumare immediatamente uno spuntino ricco di carboidrati e minerali e un frutto o succo di frutta, fonte di potassio. È consigliabile bere acqua e, soltanto se l'attività è stata intensa per lungo tempo o praticata al sole, un integratore di sali minerali.
Il giusto equilibrio tra tipo di sport e dieta
In ogni caso chi pratica sport conosce bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare: sa che il legame tra dieta e sport è utile spesso quanto un buon allenamento.
Una buona dieta è, quindi, essenziale allo sportivo che, logorato da un'intensa attività fisica, deve ritrovare il suo ideale stato nutrizionale e di generale benessere.
Per questo, è sempre opportuno consultare almeno il proprio Medico Curante o affidarsi al Medico Nutrizionista o Dietologo.