Stevia, dolcificante naturale senza calorie
L'Unione Europea (EFSA) il 14 aprile 2010, così come la Svizzera e tutti i Paesi latino-americani, ha approvato l'uso della Stevia come “food additive” riconoscendone le proprietà benefiche sulla salute.
Che cos'è la Stevia?
La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva presente durante tutto l’anno in Paraguay e Brasile e conosciuta già da molti popoli dell'area geografica sud-americana da diversi millenni non solo per le proprietà medicinali ma, soprattutto, per il potere dolcificante delle sue foglie.
Stevia dolcificante senza calorie
Nelle foglie della Stevia sono fortemente concentrati i principi attivi, lo stevioside e il rebaudioside A, che ne determinano un’azione dolcificante da 150 a 300 volte superiore al comune zucchero, ma senza alcun potere nutrizionale: zero calorie.
Benefici e controindicazioni
Negli anni sono sorte innumerevoli controversie sull’uso della Stevia come dolcificante, soprattutto in ambito medico: utile in sostituzione dello zucchero nei diabetici e nei soggetti in sovrappeso o obesi. Sono stati condotti numerosi studi, spesso contrapposti tra loro, che tentavano di evidenziare o escludere sospetti di cancerogenicità a carico dei principi attivi senza mai giungere a una conclusione definitiva.
Nonostante questo, la Food and Drug Administration (FDA) ne ammette l'uso come integratore dietetico, ma non come ingrediente o additivo alimentare, mentre da diversi anni viene coltivata e i suoi principi attivi utilizzati come dolcificante in molti Paesi dell’area asiatica e medio-orientale (Cina, Giappone, Tailandia, Israele).