Cos'è la fibromialgia? - Infografica
La fibromialgia è una malattia reumatica cronica che si manifesta con un dolore diffuso in tutto il corpo e che, di conseguenza, può compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.
Diffusione nella popolazione
La fibromialgia colpisce prevalentemente le donne e si può manifestare non solo con il dolore, ma anche con stanchezza costante, insonnia e disturbi dell'umore. Anche gli stati depressivi possono essere uno dei sintomi della fibromialgia.
Cause della fibromialgia
Le cause sono molteplici e possono essere di natura endocrina (alterazioni della serotonina), di natura psicologica o di tipo infettivo.
Fibromialgia e altre malattie
Il dolore fibromialgico può essere causato anche da altre malattie: esiste anche una possibile correlazione cone le alterazioni del microbiota intestinale.
Come fare la diagnosi di fibromialgia
La diagnosi della malattia fibromialgica è principalmente di esclusione di altre malattie: il primo sintomo da non sottovalutare è il dolore, ma spesso questo può essere un campanello d'allarme di un disturbo psicologico.
I tender points
Per procedere con la diagnosi e la valutazione del dolore vengono individuati e analizzati i tender points e trigger points.
Come curare la fibromialgia
La fibromialgia si può curare con terapia farmacologica (antinfiammatori e antidepressivi) e rimedi non a base di farmaci (come la mesoterapia): solitamente si basa su un approccio multidisciplinare che richiede l'intervento del reumatologo e dello psicologo o psichiatra.