Quando e perchè eseguire un ecodoppler carotideo
L'ecocolordoppler carotideo-vertebrale è un esame assolutamente ininvasivo,ripetibile molto affidabile se eseguito da operatori esperti.E' un esame,diciamo,piuttosto trasversale tra le varie branche specialistiche.Le specialità più attinenti sono Angiologia,Radiologia (meglio se ad indirizzo Vascolare-Interventisitco),Chirurgia Vascolare,Neuroradiologia , Cardiologia-Emodinamica e Altre Branche.
A differenza di molte altre affezioni la stenosi carotidea può essere asintomatica, anche fino al 90% e rendersi rapidamente evidente (stoke-morte) in caso di occlusione.La diagnosi precoce è quindi molto importante perchè la sua correzione in tempo utile (Stenting-CEA) perviene questi fenomeni così drammatici per paziente e familiari.
I soggetti a rischio sono fumatori (anche ex),ipercolesterolemici,diabetici,dializzati gli ipertesi e tutti gli over 65 senza fattori di rischio.Secondo una statistica dei pazienti pervenuti dal CUP ASL/LE la stenosi carotidea severa rappresenta circa il 3% dei prenotati.Ciò sembrerebbe poca cosa,ma proiettando su una Polopazione Salentina nell'età a rischio di circa 500.000 abitanti la stenosi carotidea è presente con una prevalenza di 15.000 pazienti (a rischio di stroke-morte senza alcun preavviso).
Se sono presenti più di rischio associati (es fumo e ipercolesterolemia) il rischio aumenta esponenzialmente e l'età della stenosi si può abbassare anche a 50 anni.
In "soldoni" con più fattori di rischio il primo esame deve essere eseguito già a 45 anni.
Senza fattori di rischio dopo i 55-60 anni.
Questi sono "umili consigli" di un operatore con esperienza nel campo maggiore di 10 anni e circa 40.000 Pazienti esaminati.
per saperne di più
Dr Raffaele Prudenzano