Cosa ci dicono i sogni?
I sogni hanno sempre affascinato l'umanità fin dalle origini. Gli antichi pensavano che essi fossero messaggi divini, oppure credevano che, durante la notte, l'anima lasciasse il corpo per girovagare attraverso il mondo e poi tornare al risveglio. Per certi popoli, quindi, le immagini dei sogni erano solo il ricordo delle avventure notturne del proprio spirito.
Per gli antichi greci i sogni erano considerati vere visioni in grado di prevedere il futuro, mentre per gli antichi egizi essi erano elementi di divinazione e di comunicazione con gli dei. In numerosi altri popoli dell'antichità il centro della loro interpretazione era sempre di tipo mistico.
Cosa sono i sogni per la scienza moderna?
Da Freud a Jung fino alle recenti neuroscienze i sogni hanno avuto numerose interpretazioni, partendo dall'appagamento allucinatorio dei desideri per la psicoanalisi ortodossa, all'espressione dell'inconscio collettivo per la psicologia analitica junghiana, fino ad essere considerati "semplice" spazzatura del cervello da più recenti teorie neurofisiologiche.
Ma come stanno davvero le cose? In questo video un approfondimento.