Narcisismo criminale
Spesso assistiamo in tv a casi di cronaca legati a delitti che avvengono, in moltissime occasioni, in ambito coniugale e famigliare. Il più delle volte i commentatori ti turno fanno riferimento a patologie psicologiche alla base di tal delitto. Ed ecco che si sente spesso nominare il termine narcisismo.
Disturbo narcisistico, narcisismo maligno, personalità bordeline e/o sociopatica: vi è un susseguirsi di diagnosi che, a volte sono plausibili e, a volte, lanciate senza conoscere il caso.
Tutti i narcisisti commettono crimini?
È opportuno affermare che non tutti i narcisisti commettono delitti, così come la maggior parte dei borderline, nonostante abbiano comportamenti lesivi verso la propria persona, non commettono crimini.
Tuttavia possono esserci dei veri e propri mix di personalità dove è possibile inquadrare allo stesso tempo dinamiche sia borderline che narcisistiche ed in tali occasioni il rischio di un atto criminale può davvero aumentare.
Con la premessa che ogni caso è unico e va inquadrato nel suo contesto sociale e psicologico approfondiamo il tema in questo video.
Guarda il video: Love bombing e narcisismo: come riconoscere la manipolazione