La resilienza può allungare la vita
La resilienza, ossia la capacità di affrontare e adattarsi a situazioni difficili, ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di morte, specialmente in età avanzata.
Uno studio recente condotto dall'Università Sun Yat-Sen di Shenzhen, pubblicato su BMJ Mental Health [1], ha evidenziato che gli individui più resilienti hanno una probabilità di sopravvivenza a lungo termine molto superiore rispetto a quelli meno resilienti.
Questo studio, basato sull'analisi di oltre 10.000 adulti statunitensi, ha rilevato che la resilienza può ridurre il rischio di morte del 50%.
Lo studio su resilienza e probabilità di sopravvivenza
La ricerca ha utilizzato l'Health and Retirement Study (HRS), che monitora regolarmente adulti di età superiore ai 50 anni. Durante i 12 anni di osservazione, si è notato che i partecipanti con alti livelli di resilienza mentale (valutati su una scala da 0 a 12) mostravano una maggiore sopravvivenza a 10 anni: l'84% per i più resilienti, rispetto al 61% per coloro con resilienza bassa.
Le qualità che contribuivano a questa resilienza includevano:
- perseveranza,
- calma,
- autosufficienza,
- consapevolezza dell'importanza di affrontare alcune sfide da soli.
Questi risultati sono particolarmente rilevanti perché dimostrano l'importanza della resilienza nel compensare l'impatto negativo delle malattie croniche e della disabilità legata all'età.
Da 14 anni, nel blog di medicina narrativa Ragazze Fuori di Seno, donne con diagnosi di tumore al seno allenano quotidianamente la propria resilienza come fosse un esercizio fisico giornaliero: «Dieci minuti al giorno» è il tempo che il dott. Catania, moderatore e facilitatore, invita a dedicare al forum per imparare ad «uscire dal guscio».
Per approfondire:10 aspetti che possono aiutarci a diventare più resilienti
Resilienza e longevità
Rafforzare la resilienza mentale, dunque, non solo migliora la qualità della vita, ma può essere determinante nel prolungarla, rendendo gli interventi psicologici volti a svilupparla strumenti utili per ridurre il rischio di mortalità in età avanzata.
In conclusione, coltivare la resilienza non solo aiuta ad affrontare meglio le sfide quotidiane, ma rappresenta anche un vero e proprio elisir di lunga vita.
Guarda il video: Resilienza e crescita post-traumatica
Fonte