"Perché mi innamoro sempre di persone narcisiste?"
Ci si innamora per le motivazioni più svariate; quando ci si ritrova nella medesima - insoddisfacente - tipologia di relazione nasce spontaneo domandarsi se esista anche un perché. Alcune persone, per esempio, potrebbero domandarsi: "Perché finisco sempre con l'innamorarmi di un/una narcisista?"
- visione egoriferita: pongono al centro i loro interessi, sentimenti, emozioni e bisogni. Pretendono che anche il partner vi dia la stessa importanza.
- estrema vulnerabilità alle "ferite": se il partner non mostra attenzione alle loro richieste, o se dice qualcosa in contrario, diventano estremamente irritabili e nervosi. Poco importa che l'accaduto sia oggettivamente negativo, la loro visione soggettiva è più importante di tutto.
- incapacità di mantenere una costanza nei sentimenti verso l'altro: basta un piccolo momento di scontento nei riguardi del partner per farli diventare ostili e rabbiosi. Svalutano in pochi secondi colui/colei che fino a poco prima dicevano di amare.
- scarsa empatia: chiedono un continuo focus sui loro sentimenti ma non riescono a immedesimarsi, nemmeno per poco, nei panni altrui. Si comportano come attori protagonisti, sempre al centro della scena.
- scala di valori basata sull'esteriorità: valutano le persone in base a canoni come bellezza, ricchezza, status sociale, istruzione scolastica...se qualcuno viene valutato più in alto su queste scale, la loro autostima va in crisi; per ripristinarla iniziano a svalutare chi li circonda.
Leggendo queste poche righe, a maggior ragione viene da domandarsi "perché innamorarsi di una persona così difficile?!". La prima e immediata risposta è che siamo esseri umani e non robot; l'amore non ha logiche né interruttori che possano accenderlo e spegnerlo a comando. Senza addentrarci in questioni filosofiche possiamo però provare a capire quali meccanismi psicologici possano far scattare (e in alcuni casi, ripetere) l'innamoramento verso un narcisista.