2 ottobre, festa dei nonni: l'importanza del ricordo
Si festeggiano tante date e oggi, 2 ottobre, si festeggiano i nonni. La festa dei nonni è stata istituita con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005 e la scelta di questa data non è casuale: coincide, infatti, con quella che nella tradizione cattolica era la festa degli angeli custodi, proprio a sottolineare il ruolo svolto dai nonni da sempre e nella società odierna.
Festa dei nonni: la società attuale
“I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita” (Maria Rita Parsi).
II tempi sono cambiati, ma l’amore di un nonno rimane immutato e importantissimo per la crescita psichica e perché contribuisce all'educazione dei nipoti.
Qual è la situazione della società odierna?
Secondo i dati ISTAT ad oggi sono circa 12 milioni i nonni italiani che contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie: non solo si occupano dei nipoti, ma sono anche un supporto economico [1].
Alcuni cambiamenti sono avvenuti negli ultimi decenni:
- Oggi le donne diventano madri non più giovanissime e le loro madri, a loro volta, diventano nonne quando sono già avanti negli anni.
- Non tutte le primipare attempate hanno ancora i genitori vivi o in salute, tanto da potersi occupare del nipotino.
- Alcuni bambini hanno invece più nonni a disposizione: quelli materni, quelli parenti e quelli dei nuovi compagni della mamma o del papà, nel caso di famiglie allargate.
- Non tutte le nonne di oggi hanno tempo e voglia di occuparsi dei nipotini, spesso hanno la loro vita, i loro impegni, i loro amori.
Come sono i nonni di oggi?
Mia madre ha imparato ad usare uno smartphone e ad inviare le foto tramite whatsapp per aiutare mia figlia in matematica, alla soglia dei suoi settant’anni. È chi lo avrebbe mai detto?
Una nonna con la sua app.
Lei fa ginnastica per il cervello e mia figlia sta in contatto - con i suoi strumenti comunicativi - con sua nonna.
Quando, per esempio, esce con le amiche, le invia in tempo reale il suo possibile abbigliamento da indossare per ricevere un parere o un consiglio.
Un bellissimo matrimonio tra passato e presente.
Nonni online
Molti studi di psicologia inoltre, dimostrano che l'utilizzo del tablet per le persone anziane aiuti la memoria, la coordinazione oculo-manuale, i riflessi e l’umore (aspetto da non sottovalutare per le persone anziane).
Insomma, è cambiato il modo di approcciarsi alla vecchiaia, ma non cambia il loro ruolo nelle vite dei nipoti.
La vecchiaia, per tanti nonni, ma non per tutti, non è più caratterizzata dalla solitudine e dalla perdita di interessi o da un senso di inutilità da post-pensionamento. Molti nonni moderni sono online ed evergreen: si mantengono attivi e curiosi, coltivano molti interessi e, nel seguire i nipoti, rimangono aperti verso tante novità, rimanendo a passo con i tempi.
Nonni custodi del passato
I nonni, sono liberi di non educare, perché questo compito spetta ai genitori, ma non per questo non svolgono un ruolo centrale nella loro crescita, anzi, direi, un ruolo determinante:
- Rappresentano le origini
- L'appartenenza
- Il nucleo familiare
- La tribù
- Le abitudini, ed il credo di “quella” famiglia, di quella terra, di quella storia familiare
- Le tradizioni.
Perché è ancora importante il ruolo dei nonni?
I nonni sono modelli comportamentali viventi, insegnano vivendo.
Mostrano il loro saper fare ed il loro sapere essere.Insegnano con la loro storia di vita: storia di fatiche e di risparmi, di operosità e di esempi.
È importantissimo che i nonni dedichino ai loro nipoti del tempo. Il tempo oggi, in un'epoca di cemento e fretta, è davvero il regalo più bello. Un tempo senza obblighi, un tempo di piacere e di condivisone, un tempo tutto per loro, che fa bene ad entrambi.
È altrettanto importante che trasmettano con le parole, con il racconto, la loro storia, le loro emozioni ed il loro vissuto.
Le loro foto in bianco e nero, le loro fatiche per crescere noi genitori, diventeranno momenti magici che rimarranno incisi a fuoco nella memoria dei nostri figli.
I loro manicaretti, cucinati con amore e senza carestia di tempo, faranno parte per il resto della vita dei nostri figli, della loro memoria olfattiva e gustativa.
Le mie erano donne d'altri tempi, siciliane ed operose. Cucinavano, sempre. Preparavano le conserve per l'inverno ed insegnavano a noi nipoti come fare i pomodori, o le melenzane. Anche io oggi, quando mi muovo tra i fornelli con mia figlia, mi sento esattamente come loro, ma decisamente meno abile. In Sicilia la tavola è una cosa seria!
Ed il cibo veicola amore, cura ed il prendersi cura.
Un augurio di cuore a tutti i nonni.