Cos'è e come funziona la Psicoterapia?
"La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere"
(George Kelly)
Il termine Psicoterapia deriva dalla parola greca 'psyché', che significa spirito, anima. La Psicoterapia è quindi 'la terapia dell'anima' o meglio, a partire dall'anima.
A volte siamo portati a pensare che uno psicoterapeuta abbia un ruolo direttivo nella vita dei pazienti e che attraverso una certa opera di persuasione e 'micro-inganni' riesca alla fine a risolvere le problematiche della persona. Altre volte si tende invece a immaginare lo psicoterapeuta come un attore passivo, che si limita ad ascoltare e ad annuire. Lo psicoterapeuta non è propriamente né l'uno né l'altro.. La sua funzione è piuttosto quella di accompagnare la persona in un certo periodo della vita, al fine di permettere a quella persona di alleggerirsi e sentirsi quotidianamente 'comoda' nei propri vissuti, per compiere scelte autonome in cui cuore e cervello trovano un accordo in modo armonioso.
E' un intervento che comprende il sostegno psicologico ma, rispetto a questo, va oltre perché consente di smussare insieme al paziente gli angoli della personalità che favoriscono l'insorgenza di sintomatologie cliniche o di stati di malessere periodici o prolungati, favorendo la ricostruzione di un senso e un significato nuovi del proprio presente e dei propri legami.
Dott.ssa Elena Lensi
Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Psicologia Clinica
Ordine degli Psicologi della Toscana n. 4239
Cerreto Guidi (FI) - San Miniato (PI) - Montopoli (PI)
Tel. 338 1789 525