E tu quale cambiamento vorresti? Voltapagina
#VoltaPagina è la campagna video di sensibilizzazione e promozione della professione di Psicologo lanciata da Ordine Psicologi Lazio che ha scelto un taglio ironico per rappresentare e diffondere il messaggio che lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuovere il benessere e la salute.
Nella nostra società, e tanto più in questi tempi di crisi, sempre più spesso le persone si sentono stressate, inquiete, confuse e arrabbiati di fronte alle sfide che la vita ci obbliga ad affrontare. Non sempre questi stati psicofisici vanno identificati come “reazioni patologiche”: a volte lo sono, ma a volte derivano dalla difficoltà ad accettare difficili, dolorose e problematiche e quindi a trovare strategie funzionali ad affrontarle.
E' un periodaccio? #VoltaPaginaE' un periodaccio? #VoltaPagina... e CONDIVIDI;) Per saperne di più: http://www.ordinepsicologilazio.it/voltapagina/
Posted by Ordine degli Psicologi del Lazio on Martedì 10 novembre 2015
In queste situazioni a volte si ha la sensazione di non farcela ad affrontare da soli i problemi che ci tolgono la serenità; a volte diventa difficile anche individuare cosa ci disorienta, ci rende ansiosi o infelici. In questi casi, se le energie non bastano, è bene ammetterlo con sé stessi, e cercare il supporto di qualcuno.
L’offerta di aiuto a cui possiamo rivolgerci può essere però inadeguata a promuovere il processo di cambiamento desiderato: si propongono di aiutarci gli amici o i familiari, ma spesso il loro affetto e il loro sano buon senso non sono sufficienti ad affrontare la complessità dei nostri problemi; oppure cerchiamo l’intervento del medico, ma farmaci ansiolitici o antidepressivi, anche se possono darci aiutarci a ritrovare un po’ di tranquilità, non modificano il contesto che ha causato quei problemi; e meno che mai possono essere efficaci gli interventi dei ciarlatani o di quei “consulenti” improvvisati che propongono soluzioni illusorie e superficiali, che non risolvono il disagio vissuto.