Reinventarsi con la resilienza.

Le seconde opportunità nella vita: l'importanza della resilienza

michele.spaccarotella
Dr. Michele Spaccarotella Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Se c'è un'Italia che annaspa a causa della disoccupazione giovanile, ce n'è un'altra che non molla, che resiste e che mostra una impensata capacità di reinvetarsi.

Molti sono gli italiani che, grazie ad un mix di ingegno, fantasia e spirito di combattimento sanno modificare la propria realtà di vita, scegliendo di riadattarsi alle condizioni avverse e dandosi una nuova opportunità.

Come reinventarsi grazie alla resilienza?

Appare quindi necessario introdurre il concetto di resilienza. Questo termine, che trae origine negli ambiti della fisica, dell'ingegneria e della metallurgia, indica la capacità di un materiale di resistere agli urti e alle deformazioni. Il vocabolo deriva dal latino resilire ed esprime il significato di rimbalzare, saltare all'indietro. In senso figurativo può esprimere anche il senso di risalire, ritornare su. 

La parola è stata quindi presa in prestito dalla psicologia per descrivere la capacità di ognuno di noi di saper affrontare le difficoltà, le avversità, gli eventi critici e sapersi ricostruire in maniera positiva, scoprendo nuove parti di sé.

Guarda il video: Come trasformare un trauma in una crescita personale?

Come comportarsi in modo resiliente?

Un comportamento resiliente permette di non lasciarsi piegare dalle condizioni negative che ci troviamo a fronteggiare, di resistere agli urti della vita. Il costrutto della resilienza, che si avvicina quindi a quelli di resistenza e tenacia, appare sia un aspetto del temperamento che un processo, nel quale gli eventi critici appaiono come nuove opportunità per una crescita personale. 

Quando ci sentiamo giù e si affaccia in noi una sensazione d'impotenza, ricordiamoci di fare appello alle nostre risorse, che sono sempre maggiori di quanto immaginiamo. 

Per approfondire:10 consigli per sviluppare la resilienza

Data pubblicazione: 18 gennaio 2014 Ultimo aggiornamento: 03 novembre 2017

Articolo precedente

Autore

michele.spaccarotella
Dr. Michele Spaccarotella Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Laureato in Psicologia nel 2007 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio tesserino n° 15520.

Esperto riconosciuto nel campo della sessuologia clinica, autore del libro "Il Piacere Digitale" (Giunti) e vincitore del premio Best Sex Based Research Poster all'11° Congresso Europeo di Sessuologia. Autore di numerosi studi accademici e co-creatore del Questionario sulla Dipendenza Sessuale (QDS). Docente e relatore in seminari e master, con esperienza consolidata in ricerca, clinica e comunicazione digitale nel settore.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche resilienza 

Altro su "Resilienza"