Oroscopo, tutto da rifare: lo zodiaco non è più quello di una volta
Siete fra quelli che si affidano alla lettura dell'oroscopo, e che pensano che di solito abbia ragione?
In arrivo una bruttissima notiza per voi: NON SIETE DEL SEGNO CHE CREDEVATE!
Di conseguenza finora avete letto l'oroscopo sbagliato, e avete confermato quanto scoperto dalla Psicologia Sociale circa il fenomeno delle "profezie autoavverantesi" (o Effetto Rosenthal): credere che qualcosa accadrà lo rende molto più probabile, perchè ci si comporta di conseguenza anche senza rendersene conto.
Come mai lo zodiaco tradizionale è errato?
Ve lo spiega il professor Parke Kunkle, astronomo del Minneapolis Technical and Community College: www.startribune.com/lifestyle/style/113100139.html?elr=KArksUUUoDEy3LGDiO7aiU
I segni zodiacali rappresentano le costellazioni che corrispondono alla posizione del sole in un determinato periodo, ma sono passati 5000 anni da quando gli antichi Babilonesi osservarono le stelle e definirono lo zodiaco che ancor oggi viene utilizzato. Nei millenni l'asse di rotazione della Terra si è inclinato, e di conseguenza le costellazioni non sono più quelle dei tempi antichi.
Anzi, una nuova costellazione si aggiungerebbe alle 12 tradizionali, perchè chi è nato dal 29 novembre al 17 dicembre è del segno dell'Ofiuco (Serpente).
Se quindi di solito vi rispecchiate in quanto sentenziato dal vostro oroscopo o, peggio ancora, vi siete sempre detti che una persona è fatta così perchè rispecchia la caratteristiche del proprio segno zodiacale, avete preso un'enorme fregatura.
Il nuovo zodiaco: http://citycollegenews.com/2011/01/13/astronomy-instructor-parke-kunkle-creates-new-zodiac-sign/
Senza entrare nel merito delle affermazioni dell'Astrologia penso che questa evidenza darà da pensare a molti.
Un po' più di fiducia in sè stessi e un po' meno affidamento ad appigli esterni, come l'oroscopo, farebbe il bene di molte persone.