Oroscopo, tutto da rifare: lo zodiaco non è più quello di una volta

Siete fra quelli che si affidano alla lettura dell'oroscopo, e che pensano che di solito abbia ragione?

In arrivo una bruttissima notiza per voi: NON SIETE DEL SEGNO CHE CREDEVATE!

Di conseguenza finora avete letto l'oroscopo sbagliato, e avete confermato quanto scoperto dalla Psicologia Sociale circa il fenomeno delle "profezie autoavverantesi" (o Effetto Rosenthal): credere che qualcosa accadrà lo rende molto più probabile, perchè ci si comporta di conseguenza anche senza rendersene conto.

 

Come mai lo zodiaco tradizionale è errato?

Ve lo spiega il professor Parke Kunkle, astronomo del Minneapolis Technical and Community College: www.startribune.com/lifestyle/style/113100139.html?elr=KArksUUUoDEy3LGDiO7aiU

 

I segni zodiacali rappresentano le costellazioni che corrispondono alla posizione del sole in un determinato periodo, ma sono passati 5000 anni da quando gli antichi Babilonesi osservarono le stelle e definirono lo zodiaco che ancor oggi viene utilizzato. Nei millenni l'asse di rotazione della Terra si è inclinato, e di conseguenza le costellazioni non sono più quelle dei tempi antichi.

Anzi, una nuova costellazione si aggiungerebbe alle 12 tradizionali, perchè chi è nato dal 29 novembre al 17 dicembre è del segno dell'Ofiuco (Serpente).

Se quindi di solito vi rispecchiate in quanto sentenziato dal vostro oroscopo o, peggio ancora, vi siete sempre detti che una persona è fatta così perchè rispecchia la caratteristiche del proprio segno zodiacale, avete preso un'enorme fregatura.

Il nuovo zodiaco: http://citycollegenews.com/2011/01/13/astronomy-instructor-parke-kunkle-creates-new-zodiac-sign/

 

Senza entrare nel merito delle affermazioni dell'Astrologia penso che questa evidenza darà da pensare a molti.

Un po' più di fiducia in sè stessi e un po' meno affidamento ad appigli esterni, come l'oroscopo, farebbe il bene di molte persone.

 

Data pubblicazione: 15 gennaio 2011

15 commenti

#1
Foto profilo Dr. Alessandro Scuotto
Dr. Alessandro Scuotto

Senza entrare nel merito dell'Astrologia, ma è divertente che il Minneapolis Technical and Community Science riesca a pubblicare e a far passare come originale la notizia dell'esistenza della precessione degli equinozi, scoperta da Ipparco di Nicea nel secondo secolo avanti Cristo.
Che ne pensi?

#2
Foto profilo Dr.ssa Flavia Massaro
Dr.ssa Flavia Massaro

Penso che se finora non la "novità" non era passata...è utile ribadirla!
Io ad es. non sapevo che lo zodiaco comunemente in uso fosse ancora quello dei Babilonesi.

Pare che a molti sia venuto un colpo, quando si sono resi conto che le loro convinzioni circa il fatto che aspetti della loro personalità fossero dovuti al segno zodiacale erano basate sul profilo del segno sbagliato.
E' piuttosto comico che chi insiste a dire cose del tipo che i Gemelli sono "doppi" o che i Pesci hanno un caratteraccio, o che gli Scorpione hanno un "lato oscuro", lo affermino nei confronti di persone che in realtà non sono di questi segni!
Per non dire di chi sceglie il partner in base al segno, o di chi compie scelte rilevanti per il futuro della propria azienda in base all'oroscopo...

#3
Foto profilo Dr. Giuseppe Santonocito
Dr. Giuseppe Santonocito

Per non considerare tutti gli altri pianeti e corpi celesti che sono stati scoperti nel frattempo. Plutone stesso è stato scoperto in tempi relativamente recenti eppure è considerato elemento fondamentale nella costituzione degli oroscopi.

E prima ancora dell'effetto Rosenthal, la credenza negli oroscopi si spiega attraverso l'effetto Forer (o Barnum):

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Forer


#14
Foto profilo Ex utente
Ex utente

Mi permetto di dire che Paolo Fox ha detto che non c’entrano le costellazioni e i segni sono rimasti gli stessi. Com’e sta storia? Mi fate capire perché la cosa è interessante dal punto di vista della psicologia

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!