Anoressia mentale ed estetica nella danza
E' disponibile online ai seguenti indirizzi
http://www.rivistailminotauro.it/Home.htmhttp://rivistailminotauro.blogspot.it/
l'abstract dell'ultimo numero (II° semestre 2012) della Rivista Scientifica IL MINOTAURO - Problemi e ricerche di psicologia del profondo, contenente il mio ultimo articolo: "Ballare con la morte: Anoressia mentale ed estetica nella danza".
Riassunto:
Nell’articolo viene analizzata, la correlazione tra disturbi del comportamento alimentare e danza, alla luce delle ricerche scientifiche e della clinica psicoterapeutica con pazienti anoressico/bulimici. L’autore si sofferma sui recenti casi di cronaca (il licenziamento dalla Scala di Milano della ballerina Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret) per effettuare una ricognizione della problematica, grazie allo sguardo offerto dalla psicologia analitica, partendo dalla sostanziale differenza nel modo di concepire il rapporto con l’estetica del corpo nell’antichità e nella società contemporanea.
La Rivista:
“Il Minotauro” è una rivista semestrale di Psicologia del Profondo, fondata a Roma da Francesco Paolo Ranzato nel 1973.
Ha ospitato nelle sue pagine articoli di studiosi di fama mondiale quali Carl Alfred Meier, Murray Stein, Hans Dieckmann e del Premio Nobel per la fisica Wolfgang Pauli.