I nostri figli ci osservano
Gli esseri umani sono predisposti in modo tale da essere in grado di apprendere osservando gli altri: l`apprendimento per osservazione – il modeling.
Il modeling, come intervento, si é dimostrato efficace nell`ottenere l`eliminazione di deficit comportamentali, l`eliminazione di paure eccessive e la facilitazione del comportamento sociale (Bandura/Rosenthal).
Il modeling é uno strumento di addestramento alle abilitá richieste.
Il modeling mostra a un cliente/paziente non solo come eseguire i comportamenti necessari ma anche come fronteggiare pensieri, emozioni e comportamenti che potrebbero interferire con la prestazione del compito.
Piú il modello é in grado di coinvolgere l`osservatore nell`attività di modeling più, probabilmente, l`osservatore imiterà il comportamento.
Il terapeuta lavora anche con i genitori e gli insegnanti per aiutarli a divenire modelli più consapevoli rispetto alle abilitá che essi vorrebbero vedere incremenate nei giovani clienti.
Questo video, semplice ma efficace, mostra come a volte,però, rischiamo di essere dei modelli "al negativo" per i nostri figli....
Loro ci osservano e come vedono poi fanno.
http://www.youtube.com/watch?v=PTj6cj66-NU