Come passare un Natale sereno
Per evitare che lo stress natalizio prenda il sopravvento durante le feste, ecco alcuni consigli utili per affrontare le festività con serenità.
8 consigli per un Natale sereno
“Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi" (A. de Saint-Exupery – “Il Piccolo Principe”)
Non tutti sono felici
Non pensare che tutti siano felici e festanti, quando non si riesce ad esserlo per motivi personali.
La retorica del Natale commerciale (gioia&consumi) peggiora la sensazione di solitudine di chi non sta passando un momento particolarmente felice della propria vita. Si tratta però solo di retorica, e va tenuto presente.
Essere felici non può essere un dovere
Avete il diritto di non esserlo, se ci sono motivi che ve lo impediscono. Non sentitevi in colpa o peggiorerete la situazione.
Rimanda le discussioni con i parenti
Aspettarsi che l’incontro con parenti, che di solito non si frequentano, debba essere appagante o disastroso è dannoso.
Non coltivate aspettative né irrealistiche (armonia assoluta) né terrificanti (noia, discussioni), ma cercate di mantenere uno spirito sereno e riproponetevi di rimandare ad altri momenti le discussioni su affari di famiglia poco piacevoli.
Il rischio di aspettative eccessivamente positive o eccessivamente negative può condizionare l’esito dei momenti di condivisione che ci aspettano: meglio cercare di mantenere un atteggiamento equilibrato e non aspettarsi né fallimenti né gioia assoluta.
Ricordati degli amici
Concordate almeno una visita in casa di amici: in questro modo potete garantirvi quanto meno un momento sicuramente gioioso al riparo dai doveri familiari.
Non sprecare il cibo
A tavola non eccedete nelle porzioni e negli sprechi di cibo che finirà nella spazzatura.
Mantenere la misura non lascerà la brutta sensazione di aver buttato via il cibo e di aver lavorato inutilmente a preparare dei piatti che finiscono nel secchio.
Gioca e divertiti
Se trascorrete il Natale in casa potete proporre un momento di gioco al termine del pranzo.
Potrete così trascorrere dei momenti divertenti che contribuiranno a rinsaldare il rapporto con i parenti, e contribuire a creare un’atmosfera rilassata che a molti ricorderà il Natale che trascorrevano da bambini.
L'aspetto religioso
Se siete credenti ricordatevi che il Natale è soprattutto una festa religiosa.
Questo vi aiuterà sicuramente a vedere sotto una luce meno consumistica e meno carica di aspettative quei giorni.
Fai volontariato o attività in gruppo
Chi è solo è ancora in tempo per informarsi sulle attività organizzate dai gruppi di volontariato della propria città.
Potreste mettervi a disposizione di chi sta preparando il pranzo di Natale per i meno fortunati. Chi ha avuto modo di rendersi utile in queste iniziative ne conserva solitamente un ricordo positivo, e ha trovato un’atmosfera a volte più serena di quella che si sarebbe aspettato.
Mettersi a disposizione degli altri e dedicare del tempo a chi ne ha davvero bisogno può rendere più gioioso il Natale di tutte le persone coinvolte.
Auguri di buon Natale a tutti!
Per approfondire:Ansia natalizia tra abbuffate, parenti e stress da regali