Orgasmo: uno, nessuno, centomila
ORGASMO: UNO, NESSUNO, CENTOMILA
Esiste una netta distinzione tra orgasmo sequenziale e orgasmo multiplo. Dopo ogni orgasmo sequenziale è indispensabile una pausa anche brevissima, ma necessaria per poter ripartire con il rapporto ed avere un altro orgasmo. Non ci sono pause, invece, nell’orgasmo multiplo: la tensione erotica e l’eccitazione non diminuiscono mai, e l’orgasmo non è seguito da alcun periodo refrattario.
Un’esperienza fantastica, sicuramente, ma per tutti?
Le donne possono verificarlo provando a insistere con la stimolazione del clitoride dopo il primo orgasmo, che però in molti casi perde l’eccitazione o diventa ipersensibile. Sono pochi, invece, gli uomini che, non essendo geneticamente multiorgasmici, portano a termine il duro allenamento dei muscoli perineali, necessario per avere più orgasmi.
E’ importante, però, sottolineare che, dal punto di vista qualitativo, l’orgasmo multiplo non è affatto superiore a un orgasmo singolo molto intenso. Il letto non deve diventare una palestra nella quale allenarsi per raggiungere prestazioni atletiche! Il rischio è di trasformare il piacere in una performance sessuale, rompendo quel clima d’intimità emotiva e affettiva, indispensabile per un sesso soddisfacente.