Gli stimoli sociali aiutano a dimagrire
Una ricerca pubblicata sulla rivista Cell Metabolism ha messo in evidenza un risultato sorprendente: i topi di laboratorio messi in condizione di svolgere una vita più ricca di stimoli sociali trasformano parte del loro grasso bianco (che serve a immagazzinare energia) in grasso bruno (quello che brucia energia). Il risultato è che gli animali, anche se mangiano di più, bruciano calorie e tendono a dimagrire.
Ricevere stimoli è un modo per dimagrire
M. During, uno dei ricercatori, dice: “Non ho ancora finito di stupirmi della quantità di grasso che viene perso, molta più di quella che verrebbe bruciata correndo sulla ruota. Dopo 4 settimane di ambiente sociale arricchito il grasso addominale delle cavie diminuisce del 50%”.
La vita dei normali topi da laboratorio può essere considerata una vita da “pantofolai”. Sono mantenuti al caldo, con acqua e cibo a volontà e partner per l’accoppiamento, ma non hanno molto altro da fare. Nell’ambiente arricchito invece gli animali vivono in gruppi di 15 o 20 esemplari, con più spazio a disposizione e ruote sulle quali correre, labirinti e giocattoli.
“Siamo abituati a pensare allo stress come una cosa negativa, ma alcune forme di stress in realtà sono utili alla salute”.
A questo studio ne segue un altro dove un’altra squadra di ricercatori mostra che un ambiente più stimolante è benefico contro il rischio di cancro e per la salute cerebrale, misurata in termini di produzione di nuovi neuroni e maggior resistenza del cervello alle offese. La chiave, in tutti questi casi, sembra essere l’aumento nel cervello del cosiddetto fattore neurotrofico (di crescita) derivato del cervello (BDNF).
I lettori più attenti e sensibili non potranno fare a meno di notare come nei periodi di innamoramento e d’intensa vita sociale, sia più facile dimagrire. È come se il corpo si “ricordasse” che una delle priorità più importanti della vita consiste proprio nelle relazioni con i nostri simili (dato che siamo mammiferi, come i topolini di laboratorio) mobilitando le sue riserve di energie per darsi da fare.
Fonte:
M. during, L. Cao. 2011. In more socially engaging environment, white fat turns to brown, mouse study suggests. Cell Press.