Bacio e buona sessualità
Quante persone, adulte o adolescenti, si baciano ancora?
Desiderano ancora, sperimentare quella sensazione di pienezza ed emozionalità, che deriva dall’esperienza del bacio.
Il bacio, rappresenta una forma di eroticità profonda ed intima, è molto di più di un semplice scambio di sensazioni, è un alchemico incontro tra desideri, passioni, umori, pensieri, odori e fiati.
Molte delle coppie che ho in trattamento, lamentano assenza di desiderio sessuale, coiti fugaci ed a sigillo di una presunta normalità coniugale, abitati da fretta e finalizzati ad un unico obiettivo comune, il raggiungimento del piacere.
Durante la prima indagine psico-sessuologica, è mia abitudine chiedere loro, se e quante volte si baciano, ma la risposta è sempre la stessa, si baciano solo e soltanto prima di un possibile rapporto sessuale e, non sempre.
In un momento storico, dove tutto è frettoloso, dove i tempi sono concitati, lapidari e telematici, il datato corteggiamento sembra essere ormai in disuso, uomini e donne, si incontrano in chat,nella migliore delle ipotesi tra amici, in discoteca e, senza il “ tempo dell’attesa e del corteggiamento”, vivono rapporti sessuali facili e, spesso non appaganti sul piano della sensorialità, perché scissi dal reale coinvolgimento.
Gli adolescenti che si approcciano alla sessualità, lo fanno con modalità ginniche, coitali, acrobatiche, convulse, saltando i preliminari sia relazionali, che sessuali ed il bacio fa parte di questi.
Un bacio che piace, dato con passione ed emozione, stimola la produzione di dopamina ed ossitocina, mentre un bacio maldestro o mal dato, produce invece cortisolo, l’ormone dello stress.
Molti uomini e donne, che si avviano ad una nuova relazione sentimentale, la penalizzano in termini di progettualità, se il primo bacio con il potenziale fidanzato, è risultato poco gradevole.
Un possibile percorso di educazione emozionale e sessuale, sarebbe auspicabile, per integrare il corpo biologico, con il corpo psicologico, rivalutando il tempo dell’attesa e della conoscenza e soprattutto l’alchimia del bacio.