La mancanza di speranza: hopelessness
Nel corso di un episodio depressivo è possibile sperimentare un sentimento molto pervasivo e disabilitante che prende il nome di mancanza di speranza (hopelessness).
Cosa si intende per mancanza di speranza?
La caratteristica principale della hopelessness è un senso di disperazione profondo con la convinzione che le cose non miglioreranno e la conseguente perdita di motivazione e di scopo.
Può presentarsi anche in modo isolato, ma se è associata alla depressione i sintomi possono essere più intensi e più difficili da gestire e trattare.
Quali sono i sintomi della hopelessness?
Oltre ai sintomi della depressione quali:
- perdita di interesse,
- tristezza persistente,
- stanchezza,
- cambiamenti nell'appetito o nei cicli del sonno,
- difficoltà di concentrazione,
- >sentimenti di inutilità o di colpa
si possono aggiungere i sentimenti di hopelessness che peggiorano il quadro sintomatologico.
Il motivo per cui le due condizioni si sovrappongono è l'alterazione della percezione di realtà che diviene distorta.
Le convinzioni del depresso, per cui i pensieri negativi prendono il sopravvento, tendono a far credere che non ci siano possibilità di uscita alimentando la hopelessness e alla disperazione.
Pertanto, tale condizione si autolimenta e provoca ritiro sociale e relazionale. Ciò, a sua volta, alimenta nuovamente la disperazione portando ad un senso più profondo di essa ed alla perdita di significato della vita.
Come trattare questa condizione?
La hopelessness può essere responsabile della azione sulla capacità della persona per chiedere aiuto o di far trattare la depressione, poiché la convinzione di non avere speranza provoca resistenze psicologiche ai trattamenti.
Per poter agire su di essa è necessario un approccio multidimensionale.
È importante individuare ed affrontare i motivi che contribuiscono al sentimento di mancanza di speranza ed agire allo stesso tempo sulla sintomatologia depressiva.
La psicoterapia può essere utile nell'agire sulla ristrutturazione dei pensieri e delle convinzioni negative.
La terapia farmacologica è importante per il trattamento della depressione, riducendo anche la hopelessness e il miglioramento dell'impegno per favorire le cure.
Ad esse si aggiunge anche la cura di sé che assume un ruolo primario nel superamento della hopelessness, con impegni che possano dare piacere, rendendo prioritario il proprio benessere fisico ed emotivo. In questo modo si recupera il senso di speranza e di autonomia.
I tempi di trattamento possono essere piuttosto lunghi: è necessaria continuità e perseveranza seguendo gli interventi terapeutici in modo preciso.
In questo modo è possibile avere un miglioramento globale ed avere una guarigione dalla sintomatologia depressiva.
Per approfondire:Disagio psicologico nei giovani: come riconoscerlo?
Bibliografia
- Nekanda-Trepka CJ, Bishop S, Blackburn IM. Hopelessness and depression. Br J Clin Psychol. 1983;22 Pt 1:49-60.
- Ribeiro JD, Huang X, Fox KR, Franklin JC. Depression and hopelessness as risk factors for suicide ideation, attempts and death: meta-analysis of longitudinal studies. Br J Psychiatry. 2018;212(5):279-286.