Disturbo paranoide di personalità
Il DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders) riconosce 10 disturbi di personalità, organizzati in tre cluster (in base alle caratteristiche diagnostiche condivise):
- disturbi di personalità del gruppo A, che condividono le caratteristiche comuni di stranezza ed eccentricità (disturbi di personalità paranoide, schizoide e schizotipica);
- disturbi di personalità del gruppo B, che condividono le caratteristiche comuni di drammaticità, emotività ed erraticità (disturbi di personalità antisociale, disturbo borderline, disturbo istrionico e il disturbo narcisistico);
- disturbi di personalità del gruppo C, che condividono caratteristiche comuni di ansia e paura (disturbi di personalità evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo).
Può accadere che i pazienti possano presentare tratti di più disturbi di personalità. Se presentano criteri diagnostici per un altro disturbo esso va diagnosticato con quello primario.
Guarda il video: Quali sono i disturbi della personalità?
Caratteristiche del disturbo paranoide di personalità
Le caratteristiche principali del disturbo paranoide di personalità sono sfiducia e diffidenza pervasive nei confronti degli altri. Spesso i soggetti affetti tendono a non confidarsi con gli altri e pensano che le altre persone possano danneggiarli o sfruttarli.
Nelle nuove relazioni cercano di confermare il proprio sospetto verso gli altri e interpretano i comportamenti degli altri, anche minimi, come un possibile affronto.
Dubitano della lealtà degli amici, si isolano spesso ed evitano l'intimità.
Appaiono come poco emotivi, limitati affettivamente ed ipervigili ma pensano di essere obiettivi e razionali.
Spesso portano rancore.
Se si mettono in discussione le loro convizioni oppure vivono un momento di stress importante, possono esplicitare rabbia, ostilità e pensieri autoreferenziali.
Possono aggredire verbalmente, meno frequentemente fisicamente, quelli che ritengono essere i propri persecutori.
Nel disturbo delirante e nella schizofrenia vi è anche perdita del senso di realtà.
La prevalenza del disturbo paranoide di personalità nella popolazione generale va dallo 0,5% al 2,5% circa. La familiarità ed il sesso maschile hanno una incidenza più alta.
Come fare la diagnosi del disturbo paranoide di personalità?
La diagnosi differenziale viene fatta con le seguenti patologie:
- disturbo delirante (tipo paranoide),
- schizofrenia (tipo paranoide),
- il disturbo schizoide di personalità,
- il disturbo evitante di personalità.
Per approfondire:Depressione maggiore: come si riconosce?
Fonti bibliografiche
- Triebwasser J, Chemerinski E, Roussos P, Siever LJ. Paranoid personality disorder. J Pers Disord. 2013;27(6):795-805.
- González E, Arias F, Szerman N, Vega P, Mesias B, Basurte I. Coexistence between personality disorders and substance use disorder. Madrid study about prevalence of dual pathology. Actas Esp Psiquiatr. 2019;47(6):218-28.