Laminectomia tonsillare
Laminectomia Tonsillare Superficiale come metodo risolutivo per:
- Ipertrofia tonsillare;
- Tonsilliti croniche non focali;
- Tonsille Criptiche con formazioni di tonsilloliti.
Le tonsille palatine, così come le adenoidi e la tonsilla linguale sono organi appartenenti al sistema immunitario deputati alla produzione di anticorpi.
La massima attività tonsillare si ha dal 7° anno di età fino alla pubertà; oltre i 23 anni la tonsilla palatina perde quasi completamente la sua funzione immunologica di protezione, oltretutto compromessa dalle infiammazioni ricorrenti o croniche dell’orofaringe.
Se le tonsille perdono le competenze di difesa la loro asportazione NON ha più controindicazioni di tipo immunologico (non si hanno modificazioni del sistema immunitario); al contrario persistere con la terapia antibiotica prolungata espone al rischio di antibiotico-resistenze difficili da trattare.
Dopo vari episodi infiammatori con ipertrofia, spesso la struttura cellulare della tonsilla crea la formazione di cripte, che, con il passare del tempo, tendono a formare delle vere e proprie nicchie di raccolta di residui alimentari.
Questi residui alimentari, insieme a cellule morte della mucosa e a calcificazioni, danno origine ai Tonsilloliti, formazioni di materiale solido di colore bianco o giallastro e maleodoranti, che portano il paziente ad avvertire la sensazione di corpo estraneo e alitosi. Per la risoluzione di tali problematiche oggi ci si avvale dell'uso del Laser Co2 e della Radiofrequenza pulsata.
Entrambe le metodiche ci consentono di:
- Decongestionare e ridurre l'eventuale ipertrofia tonsillare
- Ridurre lo strato più superficiale della tonsilla che è pi quello che reagisce agli episodi infiammatori e che è maggiormente responsabile della sintomatologia dolorosa.
- Di appianare la superficie tonsillare eliminando le cripte, riducendo la formazione dei tonsilloliti
L’intervento di laminectomia Laser o con Radiofrequenza pulsata, è una nuova metodica che ha fortemente ridotto il numero di tonsillectomie con chirurgia tradizionale. L'intervento è ambulatoriale, non è necessario alcun ricovero, si esegue in anestesia locale per contatto, sotto costante controllo visivo o endoscopico.
Secondo M. Jakobowicz (Parigi), nel 70% dei casi idonei trattati, la terapia laser consente di guarire le tonsilliti recidivanti non focali.