Turismo dentale
Veniamo sempre più spesso interrogati dai pazienti sulla possibilità e sulla convenienza di effettuare terapie dentali all'estero, in particolare in Albania.
Quali sono le modalità di reclutamento dei pazienti?
Il reclutamento dei pazienti avviene tramite pubblicità sui social, manifesti giganti in aeroporto e nei centri commerciali e spesso tramite tempesta di chiamate da call centers.
Viene proposto viaggio, ospitalità e terapia effettuata in brevissimo tempo con tariffe a prezzi stracciati in confronto a quelle Italiane.
La tecnica per indurre il paziente ad accettare la terapia è quella di proporre un preventivo basato su materiali di prima scelta ad un costo pari a quello Italiano e poi viene infine proposto "il risparmio" con materiali di seconda scelta, anche se a norma (considerato comunque che l'Unione Europea e la sua normativa spesso non comprende gli Stati del turismo dentale).
Il paziente quindi dovrà basare la propria scelta su questi elementi:
- Dove viene prodotta la protesi dentale ed eventualmente gli Impianti?
- Il materiale (impianti) verrà prodotto da una ditta affidabile per molti anni che garantirà la fornitura di pezzi di ricambio per anni oppure è prodotto da piccole industrie che potrebbero interrompere la produzione in breve tempo?
- Il laboratorio e la clinica dentale è sottoposta alle normative Europee in tema di sicurezza e igiene, oppure è al sicuro dai controlli fuori dal territorio dell'Unione Europea?
- I mediatori e chi promette visite di controllo in Italia sono persone iscritte agli Albi professionali in Europa oppure sono faccendieri a volte con precedenti penali?
Cosa fare in caso di problemi dopo aver effettuato all'estero una protesi insoddisfacente?
Purtroppo se si tratta di uno Stato fuori dall'UE i legali Italiani possono fare ben poco e le cliniche del turismo dentale di solito sono rapide nella consegna della protesi ma rimandano di mesi le visite di controllo o per correzioni.
I dentisti Italiani sarebbero naturalmente in grado di risolvere eventuali problemi alle protesi prodotte all'estero ma purtroppo il costo sarebbe proibitivo perchè il dentista difficilmente si assume la responsabilità di tali protesi incongrue e sarebbe costretto a proporne la sostituzione.
A chi rivolgersi per informazioni su come rimediare a terapie da turismo dentale?
Gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri sono a disposizione dei pazienti per tali informazioni.