Il paziente digitale in odontoiatria
Algoritmi di ricostruzione, radiografie 3D con software di navigazione, impronte digitali, software di simulazione e planning chirurgico, sono queste le parole chiave della odontoiatria del terzo millennio.
I dati prodotti consentono di creare l'Avatar del paziente sul quale eseguire l' inserimento dell'impianto collocandolo idealmente nella corretta posizione.
La realizzazione della dima , dispositivo che inserito in bocca al paziente consente l' esecuzione implantare senza tagli né punti,(Flapless) col massimo comfort per il paziente, durante e dopo l'intervento.
Virtuale e reale mirabilmente coincidono.(Dima chirurgica a sx reale e a dx virtuale)
L' intervento è veloce, indolore e lo spazio gengivale utilizzato coincide con la circonferenza implantare.
Generazione di una impronta virtuale, rapida e confortevole per il paziente, consente la duplicazione della dentatura digitale in 3 dimensioni.
Planning implantoprotesico virtuale, basato su software che riproducono fedelmente lo stato osseo dei mascellari e la dimensione dei denti. Dove è possibile inserire un impianto di dimensioni reali ed una corona digitale direttamente nel planning virtuale.
L'impronta digitale post-implantologica immediata e dente virtuale.
Elementi protesici reali da inserire nella bocca del paziente.
La radiografia mostra l'eccellente precisione del lavoro eseguito.
Il caso ultimato in 3 ore. (A Sx Caso iniziale a Dx Caso finale)
L'applicazione dell' informatica in campo medico ha generato nuove possibilità terapeutiche. In ambito odontoiatrico l'ingegnerizzazione dei processi consente uno studio di progetto dell'intera procedura chirurgico-protesica da applicare al paziente. Il Planning Digitale determina da un lato, una facile esecuzione molto gradita al paziente, dall'altro la certezza della precisione, estetica e tempistica del risultato.