Collirio per schiarire gli occhi.

Il collirio per schiarire gli occhi è sicuro? Attenzione ai rischi

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

I colliri per schiarire gli occhi possono mettere a rischio la salute degli occhi. Lo afferma l'American Academy of Ophthalmology che mette in guardia contro l'uso di questi prodotti non approvati dalla FDA e promossi online come capaci di cambiare il colore degli occhi: non sono stati testati per sicurezza ed efficacia, quindi potrebbero causare gravi danni agli occhi.

In merito a questi colliri che i consumatori vedono sui social e in generale online si è espressa la dottoressa JoAnn A. Giaconi, portavoce dell'American Academy of Ophthalmology: "Le pubblicità mostrano spettacolari scatti prima e dopo e vaghe informazioni su come le gocce funzionano effettivamente per cambiare il colore degli occhi. Ma ecco la realtà, non ci sono prove che facciano qualcosa e nessuna prova che siano sicure".

I colliri per schiarire gli occhi non essendo approvati dalla FDA non sono stati sottoposti ai test di sicurezza ed efficacia. Questo significa che non c'è certezza che le normative sulle buone pratiche di fabbricazione correnti siano state seguite durante la produzione. Inoltre, le condizioni non regolamentate degli stabilimenti di produzione possono portare a prodotti contaminati che possono causare pericolose infezioni oculari.

Quali sono i rischi per gli occhi?

Utilizzare questi prodotti per schiarire gli occhi può portare a disturbi di vario tipo, quali per esempio:

Guarda il video: Cos'è il glaucoma?

Secondo quanto viene affermato dall'American Academy of Ophthalmology i produttori affermano che le gocce contengono un ingrediente che regola i livelli naturali di melanina nell'iride, la parte colorata dell'occhio. 

Tuttavia non ci sono prove che la formula possa colpire il pigmento dell'iride. Le gocce, infatti, potrebbero distruggere le cellule pigmentare nell'iride e, di conseguenza, danneggiare l'occhio, causando sensibilità alla luce, infiammazione oculare e infine perdita della vista.

Inoltre, non ci sono prove di come potrebbero reagire altre parti dell'occhio che dipendono dalla melanina, come per esempio la retina.

"I social media e Internet sono pieni di affermazioni potenzialmente pericolose sulla salute degli occhi. Per questo l'Academy consiglia al pubblico di non mettere mai nell'occhio nulla che non sia fatto per entrarci", ha affermato la dott.ssa Giaconi. Il rischio è quello di esporsi a dolorose patologie oculari o addirittura alla cecità.

Cosa si consiglia a chi vuole cambiare il colore degli occhi?

L'Academy sottolinea che il metodo più sicuro è quello di utilizzare delle lenti a contatto colorate, purché siano state prescritte da un oculista qualificato dopo attenta valutazione.

Guarda il video: 3 domande sulla salute della vista

Data pubblicazione: 03 settembre 2024

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Guarda anche vista 

Contenuti correlati