Napoli è...speranza: tocilizumab sui malati di COVID19
Il tocilizumab è un farmaco attivo contro i recettori dell'interleuchina-6 (IL-6)
L'interleuchina-6 (IL-6) è una Citochina che gioca un ruolo molto importante nella risposta immunitaria ed è implicata nel meccanismo patogenetico di molte malattie dal mieloma miultiplo al cancro della prostata, comprese le Malattie autoimmuni.
Dal 2016 viene usato per il trattamento (sperimentale) di gravi casi di malattie polmonari con componente immunodegenerativa.
Al giorno d'oggi il Tocilizumab viene sperimentato in Cina e in Italia contro gli effetti sull'apparato respiratorio del Coronavirus SARS-CoV-2 nel corso della attuale Pandemia.
In Italia, a Napoli sono stati trattati con tocilizumab i primi pazienti affetti polmonite severa da COVID-19.
Il Tocilizumab arriverà a tutti gli ospedali che ne faranno richiesta.
Il farmaco della Roche, nato in realtà per curare l'artrite reumatoide, è in grado di ridurre le gravi complicanze polmonari del Coronavirus.
La Roche invierà gratuitamente questo presidio medico, che non ha alcun nessun effetto sul virus, ma che di sicuro allevia i danni, che è in grado di provocare.
I contenuti scientifici sono forniti grauitamente
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza le autorizzazioni previste dalla Legge.
Ulteriori informazioni su:
- ^RoActemra approved in Europe to treat patients suffering from Rheumatoid Arthritis, Hoffmann–La Roche, 21 gennaio 2009. URL consultato il 5 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2009).
- ^Assessment report for RoActemra (PDF), European Medicines Agency.
- ^Roy Fleischmann et al., LITHE: Tocilizumab Inhibits Radiographic Progression and Improves Physical Function in Rheumatoid Arthritis (RA) Patients (Pts) at 2 Yrs with Increasing Clinical Efficacy Over Time, ACR, 2009.
- ^ Yokota, T. Tanaka; T. Kishimoto, Efficacy, safety and tolerability of tocilizumab in patients with systemic juvenile idiopathic arthritis., in Ther Adv Musculoskelet Dis, vol. 4, nº 6, dicembre 2012, pp. 387-97, DOI:10.1177/1759720X12455960, PMID23227116.
- ^Cotugno:esiti incoraggianti da una terapia sperimentale contro il Covid-19, su it, 8 marzo 2020.