L'operazione per cataratta può essere eseguita contemporaneamente in entrambi gli occhi

CHIRURGIA DELLA CATARATTA

L'operazione per cataratta eseguita contemporaneamente in entrambi gli occhi non presenta particolari rischi

J Cataract Refract Surg. 2011;37(6):992-1002

La chirurgia della cataratta bilaterale, eseguita nella stessa seduta operatoria, dimostra risultati refrattivi, tassi di complicazioni e soddisfazione dei pazienti simili a quanto accade se l'intervento viene eseguito in tempi diversi fra i due occhi. E' quanto emerso dallo Studio sulla Chirurgia della Cataratta Bilaterale di Helsinki.

I pazienti con cataratta bilaterale spesso acquisiscono il completo beneficio dell'operazione solo dopo che hanno operato il loro secondo occhio. Presentano un miglior riadattamento alla nuova condizione visiva ed una soddisfazione superiore rispetto a quanto accade dopo che hanno operato solo il primo occhio.

Lo studio, pubblicato su un'autorevole rivista specializzata, ha incluso 493 occhi di 247 pazienti che si sono sottoposti a chirurgia della cataratta in un'unica sessione. Il gruppo di controllo era invece costituito da 506 occhi di 255 pazienti che si sono sottoposti a chirurgia della cataratta in sedute operatorie avvenute dopo un tempo variabile fra 4 e 6 settimane.

L'età media dei pazienti è stata di circa 75 anni in entrambi i gruppi.

Tutti i pazienti si sono sottoposti all'intervento con tecnica di facoemulsificazione, con impianto di cristallino artificiale, attraverso un'incisione corneale di tre millimetri e mezzo.

L'acutezza visiva è stata valutata sia nel pre-operatorio sia dopo un giorno ed un mese dall'operazione. Sono state anche valutate le complicazioni e gli effetti collaterali oculari e generali.

A distanza di un mese dall'intervento, il risultato refrattivo è stato ottenuto nel 67% degli occhi oggetto di studio e nel 69% del gruppo di controllo.

Sempre a distanza di un mese, l'acutezza visiva con correzione (con occhiali) è stata di almeno 8/10 nel 77% degli occhi sottoposti a cataratta in un unico tempo e nel 68% degli occhi di coloro che si erano sottoposti all'operazione in tempi diversi.

Il 95% dei pazienti di entrambi i gruppi si riteneva molto soddisfatto dell'operazione.

Data pubblicazione: 19 giugno 2011 Ultimo aggiornamento: 03 novembre 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche cataratta 

Contenuti correlati