Emorragia intracerebrale sintomatica

L’emorragia intracerebrale sintomatica (sICH) è la complicanza acuta più importante dopo trombolisi per via endovenosa.

Lo scopo di questo studio era di determinare il valore predittivo dei parametri di emoglobina glicosilata A1 ( HbA1c) riguardo l’emorragia intracerebrale sintomatica. In uno studio retrospettivo condotto su 1.112 pazienti trattati con trombolsi endovenosa, venivano valutati i livelli di basale di glucosio nel sangue, HbA1durante la degenza, la Tc cranio nelle 24 ore o nel caso di un peggioramento clinico e Rankin Scale modificata a 90 giorni.

Gli autori hanno osservato che HbA1c è un importante fattore predittivo dell’emorragia intracerebrale sintomatica dopo la trombolisi endovenosa per l'ictus ischemico. Questi risultati suggeriscono che l’emorragia dopo trombolisi può essere una conseguenza di un danno vascolare a lungo termine piuttosto che dovuto ad una iperglicemia acuta, e che HbA1c può essere un migliore fattore predittivo rispetto alla glicemia acuta o ad un’anamnesi di diabete mellito.

 

Rocco A. et al. Stroke.2013; 44: 2134-2138

Data pubblicazione: 31 ottobre 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Guarda anche ictus 

Contenuti correlati