La Papaya fermentata nell'Alzheimer

g.marcialis
Dr. Giorgio Marcialis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali

La malattia (o morbo) di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa descritta nel 1906 dallo psichiatra e neuropatogo tedesco Alois Alzheimer (1864-1915).

E' la forma più frequente, nella popolazione senile, di demenza degenerativa.

La malattia è sostenuta da una distruzione neuronale, dovuta all'eccesso della proteina B-amiloide, che si deposita fra i neuroni, formando delle placche, aumento delle citochine infiammatorie e riduzione dell'acetilcolina, sostanza fondamentale per la trasmissione neuronale.

Tutte queste modificazioni provocano eccesso di radicali liberi, alterazioni recettoriali che provocano la morte cellulare e, nel tempo, la demenza.

Ridurre lo stress ossidativo significa rallentare l'evoluzione della malattia.

Da Barbagallo M., Dominguez L.J., Di Palma A., Belvedere M. Abstract 8th Congress of the EUGMS Brussels 26th - 28th Sept. 2012 si evince la correlazione tra Alzheimer e stress ossidativo e il possibile ruolo della Papaya fermentata (un fitoterapico antiossidante) in questa malattia.

Sono stati arruolati 40 pazienti anziani, 28 pazienti con malattia di Alzheimer e 12 pazienti sani arruolati come controllo.

A tutti i pazienti è stato eseguito a T0 e a T6 mesi il dosaggio nelle urine dell'8-OHdG per valutare il danno ossidativo.

A 20 pazienti affetti da Alzheimer è stata somministrata la Papaya fermentata al dosaggio di 9 g/die per 6 mesi, mentre agli altri 8 pazienti alzheimeriani non è stata somministrata alcun'altra supplementazione.

I risultati hanno mostrato:

1. A T0 i pazienti con Alzheimer avevano un valore medio di 8-OHdG urinario significativamente più elevato rispetto ai pazienti sani di controllo;

2. Al tempo T6 mesi i pazienti alzheimeriani supplementati con Papaya fermentata mostravano una significativa riduzione del valore medio di 8-OHdG urinario, mentre i pazienti con malattia di Alzheimer non supplementati mostravano una tendenza all'incremento del valore medio di 8-OHdG non significativa.

Le conclusioni sono le seguenti:

lo studio mostra che nei pazienti affetti da morbo di Alzheimer vi è un incremento dello stress ossidativo rispetto ai pazienti sani e che in pazienti affetti da questa malattia la somministrazione di Papaya fermentata può essere utile nel contrastare l'eccessiva produzione di radicali liberi.

 

Data pubblicazione: 27 marzo 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto

Guarda anche alzheimer 

Contenuti correlati