Neuronavigazione nella chirurgia vertebrale
Negli ultimi anni la tecnologia ha assunto sempre più rilievo in ambito chirurgico. Così come in molteplici ambiti la tecnologia aiuta quotidianamente il lavoro dell'uomo, anche in ambito chirurgico può essere di estremo aiuto per casi difficili.
Nell'ambito della chirurgia vertebrale l'utilizzo della neuronavigazione, ossia il posizionamento di viti transpeduncolari sotto guida radiologica, risulta essere particolarmente appropriata in quei casi in cui i peduncoli vertebrali risultano piccoli.
Vantaggi della neuronavigazione nella chirurgia vertebrale
In questi casi, infatti, il posizionamento delle viti con tecnica manuale risulterebbe difficile e non sempre possibile. La tecnica neuronavigata, invece, tramite l'utilizzo del monitoraggio diretto (su uno schermo) durante il posizionamento delle viti consente una precisione molto più accurata.
Questa tecnica trova quindi particolare utilizzo in sede dorsale in cui di solito i peduncoli vertebrali sono piccoli, ma anche per casi di scoliosi dorso-lombare ed in casi di peduncoli vertebrali lombari piccoli.
Se ne raccomanda quindi l'uso della neuronavigazione per quei casi di peduncoli vertebrali piccoli ed in casi di scoliosi in cui la rotazione vertebrale complica il posizionamento delle viti con tecnica manuale.
Per approfondire:La neuronavigazione nella chirurgia degli aneurismi non rotti